Sergio Carli per www.blitzquotidiano.it
quotidiani italiani 2
Vendite in edicola dei giornali quotidiani in Italia, un altro 9,5 per cento che se ne è andato. Un po’ meglio che un anno fa, quando il mercato si ridusse, mesi omologhi a confronto, del 12% (in assoluto: un calo di 127 copie contro 183 mila).
In media, nell’agosto del 2022 si sono vendute in tutto un milione e 219 mila copie. Mai così poche. Il dato preoccupante è che le copie guadagnate sotto forma di abbonamenti digitali registrati dalla Ads (l’istituto che accerta la diffusione dei giornali sia su carta sia in forma digitale) sono aumentati in ottobre, anno su anno di appena 40 mila copie. Il gap purtroppo è una costante.
quotidiani italiani
Meglio di tutti sul digitale ha fatto il Corriere della Sera, arrivato a 111 mila abbonamenti, con sconti che, rispetto all’edicola, oscillano fra il 10 e il 50 per cento.
Altro non aggiungo, intanto la storia è sempre la stessa. I politici li vogliono morti. Gli editori fanno il piccolo cabotaggio degli emendamenti senza visione e senza strategia, il sindacato pensa a salvare se stesso.
VENDITE DI GIORNALI NEL MESE DI OTTOBRE 2022 - DA BLITZ QUOTIDIANO VENDITE DI GIORNALI NEL MESE DI OTTOBRE 2022 - DA BLITZ QUOTIDIANO (1) giornali john elkann a venezia STAMPANTE DI QUOTIDIANI