macaco ghiaccio
Simona De Santis per il Corriere della Sera
Roma non è più da «bollino rosso». Ma, oggi, il caldo eccezionale causato dall' anticiclone africano «Nerone» raggiunge il picco massimo in città. Così al Bioparco si sono attrezzati: vasche dove immergersi e blocchi di ghiaccio sono stati distribuiti nei ricoveri degli animali.
Così, in questi giorni di calura, si può vedere l' elefante asiatico Lakshmi o la tigre di Sumatra Kasih farsi il bagno nella piscina naturale «raffreddata» dal ghiaccio. Stesso discorso per gli ippopotami pigmei e gli orsi. I lemuri catta e i macachi del Giappone, come gli altri primati del Bioparco, ricevono dallo staff ghiaccioli a base di frutta e canne di bambù ripiene di yogurt e frutta congelati. «Sono una forma di arricchimento ambientale - spiega il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccia - consentono agli animali di aguzzare l' ingegno per trovare il cibo».
foca ghiaccio
Lasciato il Bioparco, in attesa che il caldo allenti la morsa, è attiva h24 la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale. E proprio il personale della Protezione Civile distribuirà, nei pressi dell' Arco di Costantino e in via dei Fori Imperiali, bottigliette d' acqua gratuite (oggi dalle 11 alle 16).
lemure ghiaccio