• Dagospia

    “SI È AFFOGATO NELLO STESSO VOMITO CHE HA GETTATO” – SUI SOCIAL SI SPRECANO COMMENTI OFFENSIVI VERSO CAMILLERI, REO DI AVER CRITICATO SALVINI – HATER E TROLL VARI SCATENATI CONTRO LO SCRITTORE: “SCEMO DI SINISTRA”, “CHI SPUTA IN ARIA GLI CASCA IN FACCIA”, MENTRE L’ALTRA METÀ DEL WEB SI COMMUOVE PREOCCUPATA PER IL CREATORE DI MONTALBANO…


     
    Guarda la fotogallery

    Flavia Amabile per “la Stampa”

     

    ANDREA CAMILLERI ANDREA CAMILLERI

    La prima notizia è delle 11.35 quando Andrea Camilleri è già da oltre due ore nel reparto rianimazione dell' ospedale Santo Spirito, trasportato d' urgenza dalla sua casa romana. «Problemi cardiorespiratori», spiega il primo bollettino dei medici che lo hanno in cura. È in «condizioni critiche».

     

    La notizia coglie tutti di sorpresa. Camilleri ha 93 anni ma è attivo come se ne avesse quaranta di meno. Si sta preparando per essere per la prima volta alle Terme di Caracalla, il 15 luglio, con lo spettacolo che racconta la sua Autodifesa di Caino, un viaggio nella storia dell' odio fra i due fratelli attraverso testi ebraici e musulmani, discostandosi dalla tradizione cattolica.

     

    matteo salvini in senato 2 matteo salvini in senato 2

    Ha da pochi giorni parlato con Antonio Sellerio di tre nuove idee che diventeranno libri. Ha in cantiere anche il prossimo episodio di Montalbano, la storia di due fratelli che si odiano e uno escogita un modo spaventoso per vendicarsi. Ancora Caino e Abele. Camilleri è fra i personaggi che i ragazzi «maturandi» vorrebbero fra le tracce dello scritto.

     

    Ma è anche al centro dell' ennesimo scontro tra Salvini e il mondo degli intellettuali .È uno scontro fatto di insulti ma che, per uno di quei casi strani della vita, si estende anche alle classifiche letterarie dove la biografia di Salvini e l' ultimo libro di Camilleri «Il cuoco di Alcyon» sono entrambi in testa.

     

    IL CUOCO DELL'ALCYON IL CUOCO DELL'ALCYON

    Ma è la politica il vero spartiacque. Meno di una settimana fa ai microfoni di Radio Capital lo scrittore siciliano ha attaccato il ministro dell' Interno «Non credo in Dio, ma vedere Salvini impugnare il rosario dà un senso di vomito», sostiene. Salvini assicura di essere un fan del commissario Montalbano ma risponde seccato: «Scrivi che ti passa, io continuo a lavorare e, nel mio piccolo, a credere».

     

    io sono matteo salvini altaforte io sono matteo salvini altaforte

    La lite con Salvini è la chiave per capire come mai anche una notizia così umana e dolorosa come il ricovero di Camilleri sia diventata l' ennesimo terreno di scontro politico sui social. In tanti gli mandano auguri e messaggi di speranza. La sindaca di Porto Empedocle Ida Carmina gli esprime il sostegno di tutti i suoi concittadini. Beppe Fiorello: «Avanti maistru... fozza susemini!!!"», scrive in dialetto siciliano su Twitter. E poi Laura Boldrini, Fiorella Mannoia e tantissimi appassionati lettori dei suoi libri.

     

    andrea camilleri (4) andrea camilleri (4)

    I sostenitori di Salvini non hanno dimenticato le sue parole contro il loro leader e rispondono con violenza in particolare tra i commenti all' articolo sul ricovero pubblicato da Libero. «Forse si è affogato nel suo stesso vomito che ha gettato con le sue dichiarazioni su Salvini», scrive qualcuno che ottiene decine di like. Qualcuno lo definisce «scemo di sinistra». Qualcun altro sostiene che «L' odio che porta dentro ne è causa». O, ancora, «Eeee, chi sputa in aria gli casca in faccia»,scrivono altri.

     

    CAMILLERI CAMILLERI

    Di tutto questo Camilleri non sarebbe stupito.«Mi dispiace essere pessimista - ha spiegato nell' ultima intervista di meno di una settimana fa a Radio Capital - ma il Paese sta peggiorando in tutto: nel linguaggio, nel modo di rapportarci gli uni con gli altri, nell' assurda aggressività» Lo scontro tra montalbaniani e salviniani tiene banco a lungo, una povera rissa intristita dalla consapevolezza che Camilleri ha attaccato una persona nel pieno delle sue forze e dei suoi poteri ma viene insultato mentre è in un letto d' ospedale in condizioni considerate molto serie dai medici.

     

    andrea camilleri (2) andrea camilleri (2)

    Il secondo bollettino viene diramato dall' ospedale alle 17. Spiega che lo scrittore «è stato sottoposto a rianimazione cardio-respiratoria con ripristino dell' attività cardio-circolatoria» e che si trova in assistenza ventilatoria meccanica e supporto farmacologico al circolo». Accanto a lui ci sono i parenti, e gli amici più stretti. Nessuno sa che cosa porteranno le prossime ore o i prossimi giorni. Provano a far sentire a Camilleri la loro presenza.

    Tutti ricordano le parole pronunciate da Camilleri qualche tempo fa: «Se potessi vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio `cunto', passare tra il pubblico con la coppola in mano».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport