• Dagospia

    "CONTRO DI ME UN COMPLOTTO" - ANDREA MUCCIOLI RACCONTA A "OGGI" LA SUA CACCIATA DA SAN PATRIGNANO DA PARTE DELLA FAMIGLIA MORATTI: "È STATO CREATO UN BUCO FINANZIARIO E HANNO DATO LA COLPA A ME. PERCHÉ, SE SONO STATO UN LADRO O UN MOSTRO, NESSUNO MI HA MAI PORTATO IN TRIBUNALE? - IL MOTIVO DELLA ROTTURA? IN PARTE I FIGLI HANNO SPINTO I GENITORI. MA PROBABILMENTE CI HO MESSO DEL MIO, FACENDO TRASPARIRE CHE NON CONDIVIDEVO MOLTE DELLE LORO SCELTE, DI TIPO STRATEGICO O POLITICO"


     
    Guarda la fotogallery

    copertina oggi gennaio 2021 copertina oggi gennaio 2021

    Anticipazione stampa da OGGI

     

    In un’intervista a OGGI, in edicola da domani, Andrea Muccioli, figlio del fondatore di San Patrignano e suo erede al vertice della comunità di recupero per tossicodipendenti per 16 anni, torna sulle polemiche legate al docufilm di Netflix «SanPa» e fa luce sulla sua clamorosa estromissione nel 2011.

     

    Dopo aver difeso la figura del padre («Lui era come un gigante che apre la strada a colpi di machete in una foresta inesplorata, dove nessuno voleva entrare... Questo è stato mio padre: certo che facendolo ha commesso anche degli errori… ha dovuto delegare a persone che non erano assolutamente preparate a farlo. Questo è stato l’errore più grave, che ho cercato in parte di non rifare»), Andrea Muccioli racconta la sua estromissione per volontà della famiglia Moratti.

     

    ANDREA MUCCIOLI ANDREA MUCCIOLI

    «È stato creato un buco finanziario e hanno dato la colpa a me, ecco il complotto…perché, se sono stato un ladro o un mostro, nessuno mi ha mai portato in tribunale? Strano, vero? In compenso, a chiunque è stato proibito di avere rapporti con me o con la mia famiglia: perché mai? Sono stato male. Ma non perché abbia dovuto reinventarmi la vita, con i 78 mila euro che mi hanno dato come “liquidazione” per vent’anni di volontariato. Ma perché la mia identità è stata distrutta. Io, mia moglie e anche i miei figli per anni siamo stati depressi… Eravamo stati ridotti a dei paria. Da chi? Dai finanziatori, dalla famiglia Moratti».

    LETIZIA MORATTI E ANDREA MUCCIOLI LETIZIA MORATTI E ANDREA MUCCIOLI

     

    Il motivo della rottura? Risponde Andrea Muccioli: «In parte i figli hanno spinto i genitori. Ma probabilmente ci ho messo del mio, facendo trasparire che non condividevo molte delle loro scelte, di tipo strategico o politico».

    ANDREA MUCCIOLI ANDREA MUCCIOLI

    ANDREA MUCCIOLI E LETIZIA MORATTI ANDREA MUCCIOLI E LETIZIA MORATTI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport