Domani alle 21 alla Festa de l'Unità di Roma per ripartire dalla nostra agenda sociale. Da una sanità e da una scuola pubbliche, dal lavoro e dai salari, da sostenibilità ambientale e innovazione digitale, da lotta a lavoro povero e precariato, da inclusione sociale e pensioni. pic.twitter.com/omHsMZMgdn
— Andrea Orlando (@AndreaOrlandosp) July 26, 2022
LA RISPOSTA DI PAOLO BERTOLUCCI SU TWITTER
enrico letta andrea orlando
Questa meravigliosa agenda dove la tenevate nascosta? Sono 10 anni che siete alla guida del Paese
BERSANI: "BASTA FATWE CON I 5S, FINIRÀ CHE CE NE PENTIREMO"
Da repubblica.it
"Una destra che ha litigato per due anni si è trovato un giorno a una colazione e si è messo d'accordo. E noi? Non ci abbiamo nemmeno provato e non aver fatto alcun tentativo è la cosa per cui saremo rimproverati", così Pier Luigi Bersani intervistato su La7 a "L'aria che tira" se la prende "con le fatwe". "E' vero che con i cinquestelle ci sono differenze - aggiunge - ma abbiamo anche tante sovrapposizioni".
panatta bertolucci
Sono gli altri che portano avanti campagne come quelle della aliquota unica "che è l'alleanza dei possidenti e delle corporazioni", dice Bersani. Il deputato di Leu ricorda come la sinistra stia governando con successo a Napoli o Bologna. "Vogliamo rinunciare a tutto questo? Ricordiamoci una cosa - ha aggiunto Bersani - se c'è una speranza di recuperare qualche voto nel popolo che si astiene è difficile cercarlo a destra dove dobbiamo tirarci una coperta molto corta e dove comunque la destra vince". "Dovremmo invece provare a investire in una piattaforma sociale che mette insieme elementi di radicalità e razionalità".
bersani
Con quale parola chiave? "Bisogna partire dalla dignità del lavoro che è strapazzata non solo nelle nuove generazioni - dice il deputato di Leu - lavorare per abolire la precarietà è l'unico modo per invertire la rotta dei salari. Io dico che bisogna ripartire dalla dignità e qualità del lavoro". Conclude poi: "Non mi piace quando ce la prendiamo con i populismi, come se il popolo non dovesse c'entrare nella politica. Dovremmo prendercela con la demagogia, solo con quella, perché è prerogativa delle élite".
andrea orlando 4 panatta bertolucci barazzutti zugarelli pietrangeli bertolucci panatta 2 bertolucci panatta 44 PANATTA BERTOLUCCI 44 bertolucci panatta pietrangeli 33 ANDREA ORLANDO E FRANCESCA BRIA A CENA ALLA GARBATELLA