• Dagospia

    ANIMA FRAGILE – IN GRAN BRETAGNA UNA CAMERIERA 19ENNE SI SUICIDA PER PAURA DELL’ISOLAMENTO SOCIALE DOPO L’ESPLOSIONE DEL CORONAVIRUS – DA QUATTRO ANNI AVEVA SCOPERTO DI SOFFRIRE DI AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO ED ERA TERRORIZZATA CHE LA PANDEMIA AVREBBE FERMATO I SUOI PROGETTI – POCHI GIORNI PRIMA DI TOGLIERSI LA VITA AI GENITORI AVEVA CONFESSATO: “MORIRANNO PIÙ PERSONE SUICIDANDOSI CHE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.ilmessaggero.it"

     

    emily owen 2 emily owen 2

    Chi nella vita aveva incontrato Emily Owen la ricorda sempre con un sorriso stampato sul viso. In pochi sapevano che da anni la 19enne stava combattendo una battaglia interiore: una fragilità messa a dura prova dall’arrivo della pandemia da Coronavirus e dall’angoscia di dover rimanere chiusa in casa, di dover rinunciare alla sua vita. Un peso che Emily ha immaginato di non poter sostenere, a tal punto da decidere di togliersi la vita nella sua casa di Kings Lynn, in Gran Bretagna.

    emily owen 1 emily owen 1

     

    La ragazza, che soffriva di autismo ad alto funzionamento, ha provato a togliersi la vita mercoledì scorso ed è morta domenica in ospedale. La famiglia, devastata dalla perdita di Emily, racconta di come fosse terrorizzata di come il suo mondo potesse venire stravolto, di come i suoi piani per il futuro venissero bloccati e o cancellati.  

     

    emily owen e la sorella emily owen e la sorella

    Un sentimento che la ragazza aveva anche espresso ai suoi genitori, ai quali aveva esternato le sue preoccupazioni relative alle persone con problemi mentali: «Moriranno più persone suicidandosi che uccise dal virus stesso» aveva confessato pochi giorni prima di compiere il gesto estremo. «Era preoccupata dell’isolamento - racconta la sua famiglia - Aveva intenzione di fare volontariato per aiutare le persone in questa situazione. Sospettiamo che sia stata la paura dell'ignoto a spingerla oltre il limite».

     

    coronavirus gran bretagna 7 coronavirus gran bretagna 7

    Sua sorella Annabel Owen, 21 anni, ha scritto sui social: «Emily era molto preoccupata per il coronavirus, ma era molto più angosciata per l'impatto sulla salute mentale, per l'isolamento e la paura dell'ignoto. Siamo assolutamente devastati, ma anche immensamente orgogliosi di tutto ciò che ha realizzato nella sua vita.

     

    coronavirus gran bretagna coronavirus gran bretagna

    Tante persone ci hanno inviato messaggi dicendo come Emily li abbia aiutati a superare i momenti difficili, e non avevamo idea di quale impatto positivo avesse su quelli che le stavano intorno. Per molte persone Emily era una ragazza davvero divertente, energica e felice, ma solo pochi erano a conoscenza dei molti anni di battaglie interne. Pochi lo sanno, ma quattro anni fa le fu  diagnosticato un autismo ad alto funzionamento e combatteva ogni giorno per adattarsi al mondo. Voleva che nessuno lo sapesse, ma ora che se n'è andata vogliamo far sapere alla gente che l'autismo ha diverse forme».

     

    coronavirus gran bretagna 1 coronavirus gran bretagna 1

    Emily, che era iscritta nell’elenco dei donatori di organi dall’età di 12 anni, aiuterà tre bambini a salvarsi la vita. Il pub Kings Arms di Shouldham, Norfolk, ha pubblicato un ricordo sulla sua pagina Facebook: «Abbiamo il cuore spezzato. Non ti vedremo più entrare come un tornado di energia. Non sentiremo più la tua risata. Era una parte fondamentale del nostro team e ci mancherà immensamente».

    coronavirus gran bretagna 2 coronavirus gran bretagna 2 coronavirus gran bretagna 11 coronavirus gran bretagna 11 coronavirus gran bretagna 12 coronavirus gran bretagna 12 coronavirus gran bretagna 23 coronavirus gran bretagna 23 coronavirus gran bretagna 10 coronavirus gran bretagna 10 coronavirus gran bretagna 13 coronavirus gran bretagna 13 coronavirus gran bretagna 1 coronavirus gran bretagna 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport