CALDO
La rimonta dell'anticiclone africano verso l'Italia centro-meridionale innescherà la quarta intensa ondata di calore della stagione: se le attuali proiezioni a lunga scadenza venissero confermate, potrebbe risultare la più rilevante dall'inizio dell'estate per durata, estensione geografica e picchi massimi di temperatura previsti. Secondo i meteorologi, sole e caldo afoso ci accompagneranno almeno fino al weekend di Ferragosto. Le località più pesantemente coinvolte dalla forte fiammata africana saranno, ancora una volta, le regioni del Sud e le Isole dove, tra lunedì e mercoledì, si potrebbero raggiungere punte estreme.
CALDO
Anche al Nord, dove per la nuova settimana si preannuncia una fase di maggiore stabilità atmosferica, il caldo e l'afa sembrano destinati ad intensificarsi a partire da metà settimana, con temperature che dovrebbero diffusamente toccare o superare i 35 gradi nelle aree interne di pianura. Le previsioni meteo dei prossimi giorni fanno sì che lo stesso Capo Dipartimento Protezione Civile, Fabrizio Curcio, lanci l'allarme incendi: "Il nostro Paese sarà interessato da temperature molto elevate, condizione che faciliterà la propagazione di incendi boschivi su tutto il territorio. Le temperature subiranno un aumento su tutto il Centro-Sud, raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 agosto.
CALDO
In queste due giornate le località interne della Sicilia e della Sardegna registreranno valori prossimi ai 45 gradi centigradi" e dunque è fondamentale tenere comportamenti corretti e segnalare immediatamente ogni piccolo focolaio, è l'appello di Curcio. La Protezione civile della Sardegna ha già lanciato l'allerta: da lunedì 9 e fino almeno a venerdì 13 agosto nell'isola si prevedono temperature massime diffusamente oltre i 37°c, e localmente ben oltre i 40°C, con temperature minime notturne diffusamente oltre i 24°C, con locali picchi oltre i 30°C.
caldo covid caldo covid CALDO