• Dagospia

    ANTONELLA VIOLA SA CHE CHI BEVE SOLO ACQUA HA QUALCOSA DA NASCONDERE? – “IL VINO FA MALE: CHI BEVE HA IL CERVELLO PIÙ PICCOLO”. LA DOCENTE DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA APPOGGIA LA SCELTA DELL’IRLANDA CHE HA DECISO DI EQUIPARARE L’ALCOL ALLE SIGARETTE INSERENDO NELLE ETICHETTE AVVERTIMENTI SUI DANNI ALLA SALUTE – “L’ALCOL E’ NELLA LISTA DELLE SOSTANZE CANCEROGENE” - MA UN BICCHIERE AL GIORNO NON FA BENE AL CUORE? “È UN FALSO, NESSUN MEDICO SERIO LO DIREBBE” – IL MIO APERITIVO? CON IL SUCCO DI POMODORO” (ANNAMO DI BLOODY MARY?)


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Michela Nicolussi Moro per corriere.it

     

    ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA

    Professoressa Antonella Viola, lei è biologa, ricercatrice e docente all’Università di Padova. Sta facendo discutere il suo appoggio alla scelta dell’Irlanda, approvata dalla Commissione europea, di equiparare alcol e sigarette e di inserire nell’etichetta degli alcolici gli avvertimenti sui danni alla salute.

     

    L’ha definita «una decisione giustissima», perché?

    «Perché bisogna far sapere che l’alcol è incluso nella lista delle sostanze cancerogene di tipo 1, come amianto e benzene. È chiaro il legame tra il consumo di alcol, e non solo l’abuso, e i tumori al seno, del colon-retto, al fegato, all’esofago, a bocca e gola. Le donne che bevono uno o due bicchieri di vino al giorno hanno un rischio aumentato del 27% di sviluppare il cancro alla mammella».

     

    E quindi il famoso detto «un bicchiere al giorno fa sangue, fa bene al cuore»?

    «È un falso, nessun medico serio lo direbbe. Non c’è una dose sicura. Come per le sigarette la dose sicura è zero. Noi siamo abituati a pensare che a far male sia l’abuso di alcol, ma l’effetto cancerogeno si sviluppa anche con un uso moderato. Può indurre alterazioni metaboliche che si riflettono a livello cardiochirurgico e causare seri danni all’intestino».

    Anche al cervello?

    ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA

    «Sì, studi recenti hanno analizzato le componenti della struttura cerebrale, dimostrando che uno o due bicchieri di vino al giorno possono alterarle. Insomma, chi beve ha il cervello più piccolo».

    (...)

    Niente aperitivo con gli amici?

    vino vino

    «Sì, ma con il succo di pomodoro. Non dobbiamo fare l’errore di trovarci in compagnia per bere qualcosa, come si dice. Io per esempio ho da poco rivisto il mio amico e collega Nicola Elvassore, appena nominato direttore scientifico del Vimm, l’Istituto di Medicina biomolecolare di Padova dove tempo fa ho iniziato la mia vita di ricercatrice, e abbiamo festeggiato con una passeggiata».

    (...)

    ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA CON IL SUO LIBRO ANTONELLA VIOLA CON IL SUO LIBRO ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport