• Dagospia

    LE CANZONI DEI TIROMANCINO? MEGLIO LE RAPINE IN BANCA! ARRESTATO FRANCESCO ZAMPAGLIONE, FRATELLO DI FEDERICO: AVEVA APPENA MESSO A SEGNO UNA RAPINA IN UNA BANCA A ROMA – LE CANZONI SCRITTE PER I TIROMANCINO, LA ROTTURA CON LA BAND  (“DOPO L'ENNESIMA LITE FURIBONDA TRA ME E MIO FRATELLO...”) E POI LA SVOLTA CRIMINALE


     
    Guarda la fotogallery

    Camilla Mozzetti per www.ilmessaggero.it

     

    francesco zampaglione francesco zampaglione

    Prima la musica, le canzoni scritte con e per il fratello, poi la rottura con la band e la virata inattesa. Francesco Zampaglione, classe 1970, fratello del più noto Federico, leader dei Tiromancino, è stato arrestato ieri dagli agenti di polizia del Reparto Volanti e dagli uomini del commissariato di Monteverde dopo aver messo a segno una rapina in una banca sulla Circonvallazione Gianicolense.

     

    Erano da poco trascorse le 14 quando Zampaglione nessun precedente di rilievo a carico ha deciso di entrate nella filiale armato di una pistola priva di tappo rosso che si è poi rivelata finta. A volto scoperto, ha intimato agli impiegati di aprire le casse e di tirar fuori il denaro. I dipendenti della banca, spaventati, non sono riusciti ad allertare le autorità e per paura di quell'uomo con una pistola in mano hanno seguito i suoi ordini, svuotando in poco tempo le cassette.

     

    LA DINAMICA

    francesco e federico zampaglione francesco e federico zampaglione

    Dopo aver riempito un borsone, Zampaglione è uscito dalla filiale usando una delle porte automatiche e in strada, mentre camminava a passo svelto, si è cambiato la maglietta convinto di poter così eludere qualsiasi controllo. Ma un cittadino che si trovava dentro la banca ha deciso di seguirlo a distanza e mentre lo pedinava ha chiamato il 112 specificando nel dettaglio la situazione, la dinamica della rapina, la zona della città e dando delle indicazioni precise alle autorità su dove si stava dirigendo l'uomo, ignaro di essere seguito.

     

    Ed è così che gli agenti di polizia sono arrivati a Zampaglione, bloccandolo poi in via di Monte Verde. L'uomo alla vista dei poliziotti, non ha opposto resistenza e in serata è stato trasferito nel carcere di Regina Coeli.

     

    francesco e federico zampaglione francesco e federico zampaglione

    L'intera refurtiva è stata recuperata mentre gli agenti hanno rinvenuto in strada la maglietta che indossava Zampaglione durante la rapina e di cui si era poi disfatto una volta uscito dalla banca.

     

    francesco e federico zampaglione francesco e federico zampaglione

    Il cantautore solo qualche anno fa aveva detto addio ai Tiromancino. Fu proprio lui in un post a darne l'annuncio: «Purtroppo dopo l'ennesima lite furibonda tra me e mio fratello Federico mi trovo a dover rinunciare mio malgrado al proseguimento del Tour». Era il settembre del 2015.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport