• Dagospia

    SE L'EDITORIA E' UNA VALLE DI LACRIME, PRENDIAMOCELA CON LA SILICON VALLEY - GOOGLE E FACEBOOK SARANNO OBBLIGATI A PAGARE I MEDIA AUSTRALIANI PER LE NOTIZIE CHE APPAIONO SUI LORO SITI, DOPO LA DECISIONE DEL GOVERNO DI IMPORRE UN CODICE DI CONDOTTA OBBLIGATORIO SULLE PIATTAFORME DIGITALI – IL GOVERNO VA IN SOCCORSO DELL’EDITORIA MESSA A DURA PROVA DAL COLLASSO DEL MERCATO PUBBLICITARIO…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.repubblica.it"

    facebook google facebook google

     

    Google e Facebook saranno obbligati a pagare i media australiani per il contenuto di notizie postato nei propri siti, dopo la decisione del governo di Canberra di imporre un codice di condotta obbligatorio sulle piattaforme digitali.

     

    Il ministro del Tesoro Josh Frydenberg ha annunciato che sarà imposto un codice obbligatorio ai colossi tech, dopo aver perso fiducia in un accordo negoziato con le compagnie dei media, che dovrebbe formulare un codice volontario entro novembre.

     

    Josh Frydenberg Josh Frydenberg

    Quello australiano diventerà così il primo governo a imporre un regime legale, che include penalità finanziarie attorno al comportamento delle piattaforme digitali che usano spazio non regolato per cannibalizzare e per profittare di contenuti prodotti dai media di news. Il codice obbligatorio correggerebbe lo squilibrio e costringerebbe le compagnie a pagare per i contenuti che utilizzano, a condividere i dati sui propri consumatori e ad essere soggetti a regole sulla gerarchia di notizie pubblicate sulle piattaforme.

    facebook mobile facebook mobile

     

    La decisione di accelerare è seguita all'opinione dell'ente di vigilanza Australian Competition and Consumer Commission (Accc). Il collasso del mercato pubblicitario legato alla pandemia da coronavirus ha aggravato l'urgenza di un problema che già minacciava il futuro del giornalismo australiano.

     

    googlare googlare

    Secondo il ministro, la questione fondamentale è che le compagnie dei media che producono i contenuti, solo per vederli replicati e offerti gratis su piattaforme digitali, meritano di essere pagate adeguatamente.

    googlare 2 googlare 2 facebook 5 facebook 5 facebook facebook

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport