• Dagospia

    “ASPETTO ANCORA UNA TELEFONATA DA ELLY SCHLEIN” – SIMONE UGGETTI, L'EX SINDACO PD DI LODI, ASSOLTO DOPO UN CALVARIO GIUDIZIARIO, LANCIA UNA FRECCIA AVVELENATA ALLA SEGRETARIA MULTIGENDER SUL TEMA GIUSTIZIA: “AVEVA FATTO SAPERE SUI GIORNALI CHE MI AVREBBE CHIAMATO. DAL 20 GIUGNO AD OGGI, PERÒ, IL TELEFONO È RIMASTO MUTO” – “VORREI CHE IL PD AVESSE UNA LINEA PIÙ LAICA E AUTONOMA SULLA GIUSTIZIA. SONO PER L’ABOLIZIONE DELL’ABUSO D’UFFICIO, NON POSSIAMO LASCIARE QUESTA BATTAGLIA ALLA DESTRA”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Cesare Zapperi per il “Corriere della Sera”

     

    simone uggetti assolto simone uggetti assolto

    Simone Uggetti, perché ha detto alla segretaria Elly Schlein che aspetta ancora la sua telefonata?

    «Perché dopo la mia assoluzione definitiva – spiega l’ex sindaco di Lodi arrestato per un’inchiesta giudiziaria che si è conclusa dopo 7 anni con l’assoluzione – avevo detto ad un giornale che mi sarebbe piaciuto ricevere una sua chiamata. Lei aveva fatto sapere che l’avrebbe fatto. Dal 20 giugno ad oggi, però, il telefono è rimasto muto».

     

    Cosa vorrebbe dirle?

    elly schlein elly schlein

    «Mi piacerebbe spiegarle cosa è successo con la giustizia a me e a molti amministratori. Vorrei che il Pd avesse una linea più laica e autonoma».

     

    Anche lei è per l’abolizione dell’abuso d’ufficio, vero?

    «Sarebbe disastroso dal punto di vista politico e culturale se lasciassimo questa battaglia al centrodestra. Dobbiamo stare dalla parte dei sindaci perché sono loro i primi garanti del sistema democratico».

     

    Cosa teme?

    «Nella stragrande maggioranza dei casi i primi cittadini sono dei volontari civici. Noi dobbiamo essere durissimi con chi ruba o si fa corrompere, ma va tutelato chi si spende con spirito di servizio per la sua comunità».

     

    […]

    simone uggetti simone uggetti

     

    Lei sa che la linea del partito è diversa.

    «Il Pd non è un monolite. Ha tante anime. Ci sono garantisti come Giorgio Gori, Antonio Decaro, Matteo Ricci. Chi ha fatto l’amministratore sa di cosa parlo».

     

    […]

     

    Lei ha anche detto che il Pd non deve avere paura di riconoscere che anche i magistrati sbagliano.

    «Non conosco professionisti che non sbagliano. Succede agli architetti e ai medici, perché escluderlo per le toghe? L’indipendenza è un cardine, ma non significa de-responsabilizzazione».

    simone uggetti 2 simone uggetti 2 CARICATURA DI ELLY SCHLEIN REALIZZATA DA FRANK FEDERIGHI CARICATURA DI ELLY SCHLEIN REALIZZATA DA FRANK FEDERIGHI simone uggetti 5 simone uggetti 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport