1.IRAN: MEDIA, ISIS RIVENDICA ATTACCHI A TEHERAN
isis attentati a teheran iran 6
(ANSA) - L'Isis ha rivendicato gli attacchi terroristici al Parlamento di Teheran e al mausoleo Khomeini: lo riporta l'agenzia di stampa austriaca Apa che cita la Fars. La rivendicazione dell'Isis è giunta attraverso l'agenzia Amaq, il canale ufficiale di propaganda del sedicente Stato islamico.
2.IRAN: ISIS PUBBLICA VIDEO ATTACCO PARLAMENTO
(ANSA) - L'Isis ha pubblicato attraverso la sua agenzia di stampa Amaq un video con le immagini dell'attacco al palazzo del Parlamento di Teheran. Le immagini, riferisce Site, apparentemente riprese dagli stessi aggressori, mostrano momenti della situazione all'interno dell'edificio, con un il corpo senza vita di una persona in un ufficio e un uomo armato che cammina vicino al cadavere.
isis attentati a teheran iran 5
3.IRAN: BBC, ALMENO 12 MORTI NEGLI ATTACCHI A TEHERAN
(ANSA) - Gli attacchi terroristici al Parlamento di Teheran e al mausoleo di Khomeini hanno provocato finora almeno 12 morti: lo riporta la Bbc online sottolineando che non è chiaro se questo bilancio include o meno anche i terroristi. I feriti, secondo altre fonti, sarebbero oltre 30.
4.IRAN: CONCLUSO ATTACCO A PARLAMENTO, TERRORISTI UCCISI
isis attentati a teheran iran 4
(ANSA) - Si è concluso l'attacco al Parlamento iraniano da parte di quattro terroristi, di cui uno si è fatto esplodere al quarto piano dell'edificio mentre gli altri tre sono stati uccisi dalle forze di sicurezza. Lo hanno riferito le autorità. Attualmente è in corso il controllo da parte della polizia in tutte le stanze e in tutti gli angoli dell'edificio per poter escludere la presenza di altri individui o eventuali ordigni.
5.IRAN: TV STATO, SVENTATO UN ALTRO ATTACCO, ARRESTI
isis attentati a teheran iran 3
(ANSA) - L'anti-terrorismo iraniano ha sventato un altro piano terroristico nel Paese ed ha arrestato una "squadra di terroristi": lo ha detto il capo del dipartimento anti-terrorismo del ministero dell'Intelligence del Paese, secondo quanto riporta la tv di Stato iraniana Irib.
6.IRAN: DEPUTATI URLANO DURANTE ATTACCO, 'MORTE A USA'
(ANSA) - "Morte agli Stati Uniti, abbasso gli Stati Uniti": questo lo slogan gridato all'unisono dai deputati iraniani presenti nel Parlamento nazionale, durante l'attacco terroristico nell'edificio. Lo riferiscono i media iraniani. I deputati si trovano nell'aula generale, un ampio emiciclo dove si svolgono le sessioni generali che e' stata intanto blindata dalle forze dell'ordine. I terroristi sono riusciti a penetrare in altre ali dell'ampia struttura.
isis attentati a teheran iran 2
7.MINISTERO INTERNI, ALCUNI TERRORISTI VESTITI DA DONNE
(ANSA) - Alcuni degli attentatori che hanno colpito oggi il Parlamento e il Mausoleo di Khomeini a Teheran erano vestiti da donne: lo riferisce il Ministero degli Interni iraniano, citato da media locali.
8.IRAN: PRESIDENTE PARLAMENTO,SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO
(ANSA) - La situazione all'interno del Parlamento iraniano è sotto controllo e l'attacco ha causato danni minori di quelli previsti, grazie alle forze di sicurezza "pienamente in grado di gestire gli aggressori codardi". Lo ha detto il presidente del Parlamento iraniano, Ali Larijani, che oggi ha presieduto una seduta a porte chiuse mentre all'esterno dell'aula si svolgeva l'attacco terroristico. Per Larijani "l'attacco dimostra che i terroristi hanno l'Iran come obiettivo" perché "l'Iran è un hub attivo ed efficace nella lotta al terrorismo".
isis attentati a teheran iran 1
9.MAUSOLEO KHOMEINI E PARLAMENTO, I LUOGHI DELL'ATTACCO
(ANSA) - Il mausoleo dell'ayatollah Khomeini, dove è seppellito il 'padre' della rivoluzione Islamica, e il Parlamento iraniano, Majlis in farsi, l'organo legislativo ed elettivo del Paese, sono i due luoghi altamente simbolici, presi di mira oggi dai terroristi che hanno seminato panico e rabbia nella Repubblica degli ayatollah.
Il mausoleo di Ruhollah Khomeini, che fu iniziato a costruire subito dopo la morte del leader massimo nel giugno 1989, è simbolo del potere teocratico che ancora domina la Repubblica degli ayatollah e si trova al confine del cimitero cittadino di Behesht-e Zahra, dove sono seppelliti i martiri della guerra Iran -Irag ed ora anche i combattenti iraniani in Siria. E' quasi in campagna, sulla strada dell'aeroporto internazionale ed è connesso alla città dalla metropolitana, con una stazione che si trova all'ingresso del complesso.
La struttura - non senza polemiche - si è allargata a dismisura, con una università islamica, negozi, ristoranti, parcheggi ed aree per i pellegrini. Il mausoleo, dove si trovano le tombe di Khomeini, di alcuni suoi familiari e collaboratori, è una sala di preghiera molto ampia. Se nei primi anni della rivoluzione, era meta di incessanti pellegrinaggi, oggi, al di là delle feste religiose, è un luogo piuttosto isolato e poco frequentato nei giorni normali.
PARLAMENTO IRAN
Il Parlamento nazionale, o Majlis, simbolo del potere legislativo e popolare si trova invece nel pieno centro della città ed è una struttura moderna, inaugurata nel novembre 2004 in piazza Baharestan, non lontano dalle precedenti sedi. Si tratta di un complesso molto grande, composto da diversi edifici, a cui si accede da cancelli disposti a raggiera. Il cuore del Parlamento è l'emiciclo delle sedute plenarie, una sala in cui domina il verde, illuminata da una vetrata che si apre sul soffitto. Qui lavorano i 290 deputati eletti con voto popolare.