tasila lungu edgar

SOLDI IN NERO - LE AUTORITÀ DELLO ZAMBIA HANNO ARRESTATO LA FIGLIA DELL'EX PRESIDENTE EDGAR LUNGU, TASILA, ACCUSATA DI RICICLAGGIO DI DENARO - LA PARLAMENTARE 41ENNE È STATA FERMATA AL SUO RITORNO DA UN VIAGGIO NEGLI STATI UNITI - NON È LA PRIMA VOLTA CHE LA DONNA FINISCE NEI GUAI: LO SCORSO MAGGIO FU ARRESTATA PER FRODE INSIEME ALLA MADRE E ALLA SORELLA - IL FRATELLO, DALITSO, È A PROCESSO PER CORRUZIONE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Tasila LUNGU - 1

(ANSA-AFP) - LUSAKA, 11 FEB - Le autorità dello Zambia hanno arrestato la figlia dell'ex presidente Edgar Lungu con l'accusa di riciclaggio di denaro. Tasila Lungu, parlamentare, è stata fermata al suo ritorno da un viaggio negli Stati Uniti, come ha riferito la Commissione antidroga zambiana (Dec). La donna è accusata di "possesso di beni sospetti di essere proventi di crimine e di atti di riciclaggio di denaro", come ha detto il portavoce di Dec, Allan Tamba.

 

Secondo la Commissione antidroga, la 41enne ha posseduto una fattoria valutata l'equivalente di 316 mila dollari nella regione orientale dello Zambia da gennaio 2015 a dicembre 2022, dove ha condotto attività agricole e allevamento di selvaggina. Tasila Lungu a maggio dell'anno scorso fu arrestata insieme a sua madre e a sua sorella con accuse di frode, che la famiglia definì motivate da vendetta politica.

 

Suo fratello, Dalitso, è inoltre accusato di corruzione. Edgar Lungu è stato presidente dello Zambia tra il 2015 e il 2021, quando fu costretto a dimettersi dopo la vittoria schiacciante del suo avversario, Hakainde Hichilema. Lungu ha annunciato che intende candidarsi di nuovo alla presidenza nelle elezioni dell'anno prossimo.

EDGAR LUNGU - 1EDGAR LUNGU