• Dagospia

    AVETE MAI PRESO UN BUS A ROMA? E’ UN SERVIZIO SCADENTE, CON RITARDI COSTANTI (E MAGARI I MEZZI PRENDONO ANCHE FUOCO IN STRADA) E AD AGOSTO E’ PREVISTO L’AUMENTO DEI BIGLIETTI DA 1,50 A 2 EURO - NON SOLO: COSTERANNO DI PIU’ ANCHE L’ABBONAMENTO MENSILE (DA 35 A 46,70 EURO) E QUELLO ANNUALE (DA 250 A 350 EURO) CON STANGATA FINALE SUI TURISTI E SOPRATTUTTO SUI PENDOLARI - MORALE DELLA FAVA: CHI SI SPOSTA A ROMA DEVE PAGARE DI PIU’ PER UN SERVIZIO MODESTO - CHE FARANNO IL SINDACO GUALTIERI E IL GOVERNATORE ROCCA? CHI S’INTESTA L’ENNESIMO SGARRO AI CITTADINI?


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Riccardo Caponetti per “la Repubblica - Edizione Roma”

     

    bus atac a fuoco in via laurentina 2 bus atac a fuoco in via laurentina 2

    Viaggiare sui mezzi pubblici di Roma e del Lazio costerà di più. Se non già da agosto, come prevede il contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario siglato tra Regione Lazio e Trenitalia, quasi di certo da gennaio 2024. L’aumento è imminente, è solo questione di tempo: tanto che nel prossimo contratto di servizio di Atac (2024-2027) sono state inserite delle stime economiche con questa previsione. Se non dovessero piovere altri milioni dal Governo sul Campidoglio — e quindi su Atac — il prezzo dei biglietti si alzerà. I conti del trasporto romano infatti non tornano: ogni anno mancano all’appello almeno 90 milioni.

     

    atac atac

    Cosa prevede il contratto firmato nel 2018 dalla Regione e in vigore fino al 2032? Per Metrobus Roma, per esempio, il biglietto integrato a tempo ( Bit) passerà il 1 agosto da 1 euro e 50 a 2, l’abbonamento mensile da 35 a 46,70 euro mentre quello annuale da 250 a 350. Il governatore Rocca — solo lui, non il sindaco Gualtieri — può bloccare il provvedimento con una delibera di giunta con una nuova proposta.

     

    il duro lavoro degli autisti atac il duro lavoro degli autisti atac

    Non annullare il contratto, impossibile visto il ‘ buco’ finanziario. L’idea è quella di portare sul tavolo una soluzione alternativa. La più interessante, al vaglio dei tecnici del Comune e della Regione che ne stanno analizzando l’impatto economico, è alzare il Bit a 2 euro (e pensare di fare lo stesso sui biglietti per 2- 3 giorni che vengono acquistati dai turisti) ma senza toccare il costo degli abbonamenti mensili e abbassando di 30 euro quello annuale per tutelare i pendolari. I turisti e chi fruisce occasionalmente dei mezzi però dovranno spendere di più.

    atac bus 19 in fiamme 5 atac bus 19 in fiamme 5

     

    Questo è il primo step. Poi si parlerà delle tempistiche. La Regione vuole scongiurare l’aumento dal 1 agosto, ma il tempo stringe e serve un intervento concreto. Il Campidoglio è deciso comunque a proteggere per l’estate almeno il biglietto di Atac, cercando di rinviare il più possibile il rincaro dei prezzi. Almeno fino a fine anno.

     

    bus atac a fuoco 6 bus atac a fuoco 6

    […] Oggi o domani, il destino comunque è segnato. I conti già in rosso sono stati aggravati negli ultimi mesi dal caro delle bollente e dall’incremento del prezzo dei carburanti. E torna d’attualità la polemica del Comune e della Regione per la modalità di ripartizione dei fondi nazionali per i trasporti: per Roma infatti sono previsti 87 euro a residente, mentre a Milano sono 233 a cittadino. […]

    bus atac a fuoco 4 bus atac a fuoco 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport