• Dagospia

    AVETE MAI VISTO DELLE FORMICHE CHE FANNO UN FUNERALE A UN CALABRONE? GUARDATE QUESTO VIDEO IN CUI DECINE DI INSETTI RICOPRONO DI PETALI DI FIORI IL CORPO DI UN CALABRONE MORTO, COME IN UNA SORTA DI RITUALE – MA PER GLI ESPERTI C’È UN SIGNIFICATO NASCOSTO…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Noemi Penna per "www.lastampa.it"

     

    formiche e il funerale al calabrone 2 formiche e il funerale al calabrone 2

    Un funerale interspecie. Da quando, nel 2018, Nicole Webinger del Minnesota ha pubblicato un video con un comportamento animale davvero bizzarro, in cui delle formiche ricoprivano il corpo di un calabrone morto di petali di fiori, decine di esperti e ricercatori si sono interrogati sul loro comportamento. Nessun altro aveva mai visto un rito del genere e, fra scienza e scetticismo, è stato chiaro che non poteva trattarsi di una casualità. 

     

    Nel giardino di Nicole si stava svolgendo qualcosa di molto simile a un funerale. E' stata lei stesso a dirlo, osservando il comportamento delle formiche che avevano circondato l'insetto di petali rosa. Una scena quasi commovente, con un significato ancora nascosto. 

    formiche e il funerale al calabrone 1 formiche e il funerale al calabrone 1

     

    Le spiegazioni più accreditate si basano sul fatto che sia le api che le formiche rilasciano acido oleico quando muoiono e ciò consente a questi «insetti sociali» di identificare e trovare un fratello deceduto. Le api hanno l'abitudine di trasportare i cadaveri fuori dall'alveare mentre le formiche spostando i loro defunti in un angolo riparato. Da qui l'idea che le formiche possano aver scambiato il calabrone per un loro simile e abbiano iniziato a coprirlo di petali non essendo in grado di trasportarlo altrove. Una teoria interessante, ma altamente improbabile.

    formiche formiche

     

    Un'altra versione suggerisce che le formiche abbiano deciso di coprire il calabrone di fiori per mascherarne l'odore e quindi nasconderlo ai potenziali predatori, che avrebbero rappresentato un pericolo anche per loro. Questo rivelerebbe un comportamento piuttosto complesso e nuovo. 

     

    Ancora un'altra teoria ipotizza che il calabrone sia morto proprio sopra uno degli ingressi del formicaio e che le formiche, confuse, abbiano fatto cadere i petali che stavano trasportando tutt'intorno all'ostacolo, non essendo in grado di proseguire. «La mia ipotesi è che il calabrone sia  proprio sopra l'entrata del nido delle formiche, ed è per questo che ci sono sia un certo numero di petali già attorno, oltre ad altre formiche che arrivano con altri fiori», ha spiegato l'ecologo comportalista Mark Elgar a Science Alert.

    formiche e il funerale al calabrone 4 formiche e il funerale al calabrone 4

     

    Poi rimangono le opzioni che si tratti di una pura coincidenza o ancora di una «bufala», ovvero di una sorta di «manipolazione» in cui l'insetto morto è stato appositamente messo sul cumulo di petali che stavano facendo delle formiche. Ma probabilmente non lo sapremo mai.

    formiche e il funerale al calabrone 3 formiche e il funerale al calabrone 3 formiche e il funerale al calabrone 5 formiche e il funerale al calabrone 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport