Antonio Dipollina per Repubblica
BOLT E DE GRASSE 200 METRI RIO 2
SI VA a chiudere, il calcio ormai ha invaso tutti gli spazi e reclama assai, se poi Higuain entra e decide per la Juve non c' è gara, quelli sono lì per fare lo show più grande del mondo e tutti i giorni, non ogni 4 anni. Ai Giochi per fortuna c' è il top del volley in orario più che civile oggi nel tardo pomeriggio (durissima comunque la concomitanza dell' affascinante Milan-Torino). E come sempre, da domani, ci mancherà tutto quanto in maniera intollerabile.
usain bolt in stanza
*** Al di là dell' insopprimibile cicaleccio dileggiante - e che se investisse i guai veri della Rai sarebbe meglio riposto - Raisport ha portato a casa il risultato in maniera più che dignitosa. Il punto è che molti in Rai sono convinti che siano state le ultime Olimpiadi per il cosiddetto servizio pubblico. I diritti delle prossime le ha Discovery, e Discovery ha i canali in chiaro per sostituirsi in tutto e per tutto alla Rai. Chissà, forse, vedremo.
*** Appunto, è entrato il calcio di prepotenza. Su Sky Gianluca Di Marzio, un uomo un calciomercato, interroga Spalletti dopo la gara: «Ma Paredes lo togliete dal mercato?». E Spalletti replica nell' unico modo efficace e possibile: «Di Marzio, Paredes dal mercato lo devi togliere te, basta che non ne parli».
discovery channel logo
*** Liberi di non crederci, ma Fox Sports che ha il calcio spagnolo da domani lancia una nuova rubrica dedicata al medesimo. Il titolo? "Viva la Liga". E qui ogni persona di buona volontà deve fare un passo indietro, passare oltre, evitare di proseguire nominando benedizioni, cieli sereni etc, ovvero tutto quello che si ritrova in un ampio ventaglio di citazioni dalla cultura popolare, quella vera.
*** A proposito di cose di Spagna, sono giornate di clamorosi gesti di sport mondiale, di emozioni planetarie, del meglio in assoluto che si può fare in agonismo, forza, velocità, altezza. Poi ieri alle 18 è sceso in campo Lionel Messi contro il Betis e beh, insomma, come dire, massimo rispetto per carità, però…
MESSI
*** «Valentino Gallo, il braccio più caldo di Siracusa» (Dario Di Gennaro). «L' obiettivo della nuova serie A è riportare i tifosi allo stadio. Non sarà facile staccarli dal Dressage» (Spinoza.it). «La Palmisano fa la proposta di matrimonio al fidanzato marciatore. Che ora è primatista dei 200 metri» (Spinoza.it).