• Dagospia

    SPREAD IN CALO A 113 PUNTI - AVVIO IN VIVACE RIALZO PER LE BORSE EUROPEE, DOPO IL ROBUSTO GUADAGNO REGISTRATO NELLA NOTTE DA WALL STREET (+2,4%) E IL RIMBALZO DI TOKYO (+7,7%) - DESCALZI: “SOTTO IL GIACIMENTO SCOPERTO IN EGITTO E’ PROBABILE CHE CE NE SIA UN ALTRO”


     
    Guarda la fotogallery

    1 - SPREAD BTP/BUND APRE IN CALO A 113 PUNTI

    PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

    (ANSA) - Apertura in ribasso per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna 113 punti contro i 115 della chiusura di ieri mentre il rendimento espresso è pari all' 1,83%.

     

    2 - BORSA: EUROPA A PASSO DI CARICA IN SCIA A TOKYO E WS, +2% MILANO

    Radiocor - Avvio in vivace rialzo per le Borse europee, dopo il robusto guadagno registrato nella notte da Wall Street (Dj +2,4%) e il rimbalzo di oltre il 7% vantato da Tokyo. Poco fa la Borsa di Shanghai ha chiuso in rialzo del 2,3%. Milano ha avviato le contrattazioni in progresso del 2%, Parigi del 2,22%, Francoforte del 2,1% e Madrid del 2,13%. E' un passo indietro Londra che va su dell'1,2%.

     

    LOGO AZIMUT LOGO AZIMUT

    A Piazza Affari sono ben impostate le azioni delle banche, con Ubi che guida la volata e vanta un progresso del 3,7%. Sono in evidenza Azimut (+3,19%) dopo i dati della raccolta dei fondi in agosto e Fca (+3,1%). Quest'ultima mentre il mercato continua a interrogarsi sull'eventualita' di un matrimonio con General Motor. Fuori dal paniere principale Safilo festeggia con un +3,9% il nuovo accordo di licenza havaianas eyewear valido fino al 2021 e rinnovabile di comune accordo. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1160 d ollari (ieri 1,1184). Vale inoltre 134,56 yen, mentre il dollaro-yen e' pari a 120,55. Il petrolio si attesta sui valori della vigilia a 45,87 dollari al barile.

     

    3 - TOKYO: FORTE RALLY, RECUPERA OLTRE MILLE PUNTI (+7,7% IL NIKKEI)

    tokyo-borsa tokyo-borsa

    Radiocor - La Borsa di Tokyo mette a segno una seduta storica, con un rimbalzo di oltre mille punti, il piu' ampio dal 2008, dopo che con il ribasso della vigilia aveva azzerato tutti i guadagni del 2015. La forte corrente in rialzo e' scattata fin dall'avvio, spinta dal robusto guadagno messo a segno da Wall Street martedi' dopo la giornata festiva. L'indice Nikkei dei titoli guida chiude cosi' a 18.770,51 punti con un rialzo del 7,71 per cento.

     

    4 - ENI: DESCALZI, SOTTO GIACIMENTO EGITTO PROBABILE UN ALTRO

    (ANSA) - Sotto il maxi giacimento di Zohr trovato dall'Eni nell'offshore dell'Egitto "probabilmente ce n'è un altro, forse di condensati o olio". Lo ha rivelato l'ad Claudio Descalzi nel corso di un'audizione al Senato. Il prossimo obiettivo, ha quindi aggiunto, è "verificare" questa possibilità "La speranza - ha concluso - è che i volumi possano aumentare anche se siamo già contentissimi così".

     

    5 - MORNING NOTE

    Radiocor

     

    Mercati: Pechino e il Pil europeo mettono le ali alle Borse: Milano +1,5%, cala lo spread, Wall Street +2,5% (dai giornali)

     

    Banche: promosse dalla Bce, superati gli esami Srep senza richieste aggiuntive di capitali, a Vicenza e Veneto servono gli aumenti gia' previsti (dai giornali); Bad bank italiana, frenata di Bruxelles, la commissaria Vestager oggi a Roma e domani vede Padoan e Visco (dai giornali); Ubi convoca i soci per la spa; Cariparma: successo per il covered bond da un miliardo (Il Sole 24 Ore, pag.21 e 24)

    ENI LOGO ENI LOGO

     

    Ge: si' di Bruxelles all'operazione Alstom (dai giornali)

     

    Pirelli: via all'opa con prezzo blindato, per il diritto di recesso previsto rimborso cash fino a 15 euro (dai giornali)

     

    PartnerRe: arriva la rivoluzione Exor, Clarke nuovo presidente (dai giornali)

     

    Fca: con Gm lo scoglio dei sindacati Usa (Il Sole 24 Ore, pag.21)

     

    AdB: punta a Usa e Cina, via ai voli intercontinentali, intervista al ceo Ventola (Il Sole 24 Ore, pag.24)

     

    Legge stabilita': Renzi, da 25 miliardi; tagli dalla spending review 10 miliardi (dai giornali)

     

    Pensioni: si tratta sulla flessibilita'. Boeri: equita' e nessun taglio del 30% (Corriere della Sera, pag.19); per Cassazione e Tar illegittimi i tetti al valore degli assegni, siluro sulle casse private (Il Messaggero, pag.9)

     

    Riforme: Renzi al Pd, trattiamo, ma l'articolo 2 non si tocca e sul resto serve responsabilita': qui ci giochiamo la legislatura (dai giornali)

     

    Fisco: istituti religiosi, evasione record, ne' Imu ne' Tari, rapporto dell'Agenzia delle Entrate di Roma (Il Messaggero, pag.4)

     

    Giustizia: Corte Ue, la prescrizione e' su misura degli evasori, non applicatela (dai giornali)

     

    Sacra Rota: riforma del Papa dopo tre secoli, sulla nullita' dei matrimoni una sola sentenza e verdetto entro un anno gratis (dai giornali)

     

    Immigrazione: la Germania ospitera' 500mila profughi l'anno; i costi fuori dal deficit (dai giornali)

     

    - Milano: incontro Acri 'Nutrire il Pianeta: l'impegno delle Fondazioni di origine bancaria'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, presidente Acri; Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole.

     

    - Milano: incontro di Intesa Sanpaolo per Expo Milano 2015 'Italia del Gusto'.

     

    - Roma: gli Uffici di presidenza delle commissioni Industria del Senato e Attivita' produttive della Camera ascoltano l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, sulla recente scoperta di un nuovo giacimento di gas in Egitto e sull'impatto che potra' avere sulle strategie industriali del gruppo.

     

    - Roma: le commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera proseguono le votazioni sul disegno di legge annuale sulla concorrenza.

     

    - Roma: l'Aula del Senato esamina il disegno di legge di Rendiconto 2014 e Assestamento 2015.

     

    - Roma: conferenza stampa sullo scenario economico internazionale, l'andamento dell'economia italiana e le prospettive di ripresa attraverso l'analisi delle principali variabili economiche e i risultati dell'Indicatore consumi di Confcommercio. Partecipa, tra gli altri, Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio.

     

    - Gran Bretagna: Bilancia commerciale e Produzione manifatturiera, luglio.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport