• Dagospia

    AVVISATE LA MELONI CHE IL CARDINALE MATTEO ZUPPI, PRESIDENTE CEI, TORNA ALLA CARICA SUL PREMIERATO, CHE AVEVA GIA’ CRITICATO: “VA RISPETTATO LO SPIRITO DELLA COSTITUZIONE E CAMBIARE SE E’ NECESSARIO” – ANCHE SYLVIE GOULARD, EX COLLABORATRICE DI ROMANO PRODI E MARIO MONTI, AFFONDA LA MADRE DI TUTTE LE RIFORME MELONIANA: “LE ELEZIONI DIRETTE ESALTANO L’AMBIZIONE DEI SINGOLI, MA POI RENDONO DIFFICILI LE COALIZIONI E GLI ACCORDI POLITICI. HO SEMPRE AMMIRATO IL VOSTRO SISTEMA CON UN CAPO DELLO STATO CHE..."


     
    Guarda la fotogallery

    matteo maria zuppi alla manifestazione di cgil e uil a bologna2 matteo maria zuppi alla manifestazione di cgil e uil a bologna2

    POLITICA: IL RICHIAMO DI ZUPPI, ‘RISPETTARE LO SPIRITO DELLA COSTITUZIONE'**

    (Adnkronos) - “Se si utilizza l’inchiostro della Costituzione, credo sia possibile rispettare lo spirito e così cambiare se necessario” rispettandone “la lettera “. E’ il richiamo del card. Matteo Zuppi, presidente della Cei, in occasione del dibattito dedicato a Chiesa e democrazia in corso alla Link University.

     

     

     

     

    «DUE SCENARI PER IL CONTINENTE NORMALIZZARE QUESTA DESTRA POTREBBE NON BASTARE ALL’UE»

    Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera” - Estratti

     

    giorgia meloni contro i vescovi - dritto e rovescio giorgia meloni contro i vescovi - dritto e rovescio

    «L’annuncio di Macron è stato discutibile soprattutto per il timing. In tre settimane adesso è difficile lavorare seriamente, i tempi sono cortissimi. Tutti i partiti corrono a cercare alleanze, che però si faranno più sui numeri che sui contenuti.

     

    Non c’è spazio per parlare di Russia, Gaza, bilancio, Europa». La grande europeista Sylvie Goulard, presidente dell’Istituto franco-tedesco di Ludwisgburg vicino a Stoccarda ed ex collaboratrice di Romano Prodi e Mario Monti, giudica con preoccupazione il post-europee in Francia e in Europa.

    sylvie goulard 4 sylvie goulard 4

     

    Come valuta la scelta del presidente francese?

    «La decisione presa domenica sera, prima ancora dei risultati definitivi e tenendo all’oscuro persino il premier Gabriel Attal, mostra i rischi del sistema francese, con un’elezione diretta che dà tutto questo potere, anche discrezionale, a un solo leader».

     

    Macron ha esercitato un potere senza contrappesi?

    «Sì, un potere legato al carattere e all’istinto personale, con tutti i rischi che questo può comportare. Da francese ho sempre ammirato il vostro sistema, con un presidente della Repubblica sopra le parti che assicura stabilità e sguardo a lungo termine. Ci pensino gli italiani, quando riflettono sul premierato. Le elezioni dirette esaltano l’ambizione dei singoli, ma poi rendono difficili le coalizioni e gli accordi politici sul fondo dei problemi».

    sylvie goulard 3 sylvie goulard 3 sylvie goulard 1 sylvie goulard 1 GIORGIA MELONI A BORGO EGNAZIA GIORGIA MELONI A BORGO EGNAZIA GIORGIA MELONI A BORGO EGNAZIA GIORGIA MELONI A BORGO EGNAZIA sylvie goulard ed emmanuel macron sylvie goulard ed emmanuel macron

    matteo maria zuppi alla manifestazione di cgil e uil a bologna matteo maria zuppi alla manifestazione di cgil e uil a bologna cardinale matteo zuppi cardinale matteo zuppi matteo maria zuppi alla manifestazione di cgil e uil a bologna 3 matteo maria zuppi alla manifestazione di cgil e uil a bologna 3 Matteo Zuppi al meeting di Rimini 2023 Matteo Zuppi al meeting di Rimini 2023 matteo maria zuppi alla manifestazione di cgil e uil a bologna matteo maria zuppi alla manifestazione di cgil e uil a bologna

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport