• Dagospia

    AXEL SPRINGER SI FA IN DUE - IL COLOSSO EDITORIALE TEDESCO È PRONTO A VENDERE LE ATTIVITÀ DI ANNUNCI A KKR (CHE ORA DETIENE IL 35% DEL GRUPPO) E ALLA SOCIETÀ DI PRIVATE EQUITY CANADESE CPP INVESTMENT, MENTRE MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA PROPRIETÀ DEI MEDIA (TRA CUI "BILD", "BUSINESS INSIDER", "DIE WELT" E "POLITICO") - A KKR ANCHE LA PIATTAFORMA PER IL LAVORO "STEPSTONE GROUP" E QUELLA DI ANNUNCI IMMOBILIARI "AVIV GROUP"…


     
    Guarda la fotogallery

    gruppo editoriale axel springer gruppo editoriale axel springer

    (ANSA) - L'editore tedesco Axel Springer si fa in due: gli azionisti Friede Springer e Mathias Döpfner hanno deciso per lo spinoff e le attività di annunci saranno acquistate da Kkr e Cpp Investment. L'accordo definitivo è atteso nei prossimi mesi, si legge in una nota e la transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2025, a condizione che vengano ottenute tutte le approvazioni normative necessarie.

     

    La nuova struttura prevista prevede che Bild, Business Insider, Politico, Welt, idealo, Bonial, Morning Brew, Dyn Media, Emarketer e la joint venture Ringier Axel Springer Poland rimangano all'interno di Axel Springer. Friede Springer e Mathias Döpfner deterranno insieme quasi il 98% della società.

    gruppo editoriale axel springer gruppo editoriale axel springer

     

    La piattaforma per il lavoro Stepstone Group, quella di annunci immobiliari Aviv Group, finanzen.net e Awin saranno gestite come joint venture separate con Kkr e Cpp Investments come azionisti di maggioranza, Axel Springer come co-azionista di minoranza e con una partecipazione economica dei nipoti di Axel Springer.

    axel springer axel springer AXEL SPRINGER AXEL SPRINGER mathias dopfner axel springer mathias dopfner axel springer gruppo editoriale axel springer gruppo editoriale axel springer

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport