• Dagospia

    AZOVSTAL STA PER CADERE - KIEV HA DENUNCIATO UNA NUOVA OFFENSIVA RUSSA CONTRO L’ACCIAIERIA A MARIUPOL, CHE SAREBBE IN FIAMME. POI UNA DICHIARAZIONE CHE SA DI RESA: "LIBERARE GLI ULTIMI DIFENSORI ASSERRAGLIATI RICHIEDEREBBE TROPPE VITE UMANE E UN CONSIDEREVOLE NUMERO DI TRUPPE PERCHÉ I SOLDATI UCRAINI SI TROVANO A UNA DISTANZA DI 150-200 CHILOMETRI…"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Lorenzo Cremonesi, Giusi Fasano, Giuseppe Sarcina, Marta Serafini, Paolo Foschi per www.corriere.it

     

    ACCIAIERIA AzovstaL IN FIAMME ACCIAIERIA AzovstaL IN FIAMME

    Ore 19:03 - Kiev: liberare Azovstal costerebbe troppe vite umane

    I vertici militari ucraini hanno dato poche speranze di una possibile offensiva per liberare gli ultimi difensori di Mariupol, asserragliati nell’acciaieria Azovstal.

     

    acciaieria azovstal 1 acciaieria azovstal 1

    «Ad oggi, una simile operazione richiederebbe un considerevole numero di truppe perché i soldati ucraini si trovano ad una distanza di 150-200 chilometri», ha spiegato il numero due dello stato maggiore, generale Oleksiy Hromov, sottolineando che si tratterebbe di un’operazione molto costosa in termini di vite umane perché i russi hanno eretto potenti difese. Secondo la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk, nell’acciaieria sono rimasti un migliaio di soldati, la metà dei quali feriti.

     

    acciaieria azovstal acciaieria azovstal

    Ore 17:31 - Kiev: «Nuova offensiva contro Azovstal, impianto in fiamme»

    Le autorità ucraine denunciano una nuova offensiva russa contro l’acciaieria Azovstal a Mariupol, che sarebbe in fiamme.

     

    acciaieria azovstal acciaieria azovstal

    «Azovstal viene attaccata, non solo dal cielo e con l’artiglieria, ma anche con i tank», ha scritto su Telegram il consigliere comunale Petro Andriushchenko. «Se c’è un inferno sulla terra è quello - ha proseguito riferendosi all’acciaieria - Tutti siamo in debito con i difensori di Mariupol».

     

    Le forze russe stanno attaccando l’acciaieria di Azovstal a Mariupol non solo con caccia e artiglieria, ma anche con i carri armati. Lo riferisce Unkriform, che ha pubblicato una foto che mostra una colonna di fumo nero che si innalza dal sito, dove è anche scoppiato un incendio.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport