Estratto dell‘articolo di Aurelio Sanguinetti per https://tech.everyeye.it/
TAVOLETTE BABILONESI DI 4000 ANNI FA
Dopo decenni di studi e di ricerche, gli archeologi hanno finalmente decifrato il contenuto di quattro tavolette di argilla risalenti a oltre 4.000 anni fa, che oggi si trovano al British Museum e su cui erano state scritte delle frasi in caratteri cuneiformi.
Le tavolette riportano una vecchia credenza tipica dei regni assiro-babilonesi, secondo cui le eclissi lunari erano viste come cupi presagi di morte e di sventura. A cadere maggiormente vittima di questi presagi infausti erano i re che governavano all'epoca il Medio Oriente, che si ritenevano spesso emissari degli dei se non divinità loro stessi [...]
"Queste tavolette d'argilla risultano i più antichi esempi di presagi infausti legati all'eclissi lunari" hanno scritto Andrew George, professore emerito all'Università di Londra, e Junko Taniguchi, ricercatore indipendente, in un articolo pubblicato sul Journal of Cuneiform Studies. [...]
TAVOLETTE BABILONESI DI 4000 ANNI FA
Sulla superficie di queste tavolette si possono leggere dei presagi del tipo "un'eclissi nella veglia serale: significa pestilenza" o ancora "un'eclissi oscura la Luna dal suo centro e si schiarisce tutto in una volta: un re morirà, distruzione in arrivo ad Elam", dove Elam era un'area della Mesopotamia che corrisponde all'attuale Iran.
Ovviamente gli antichi abitanti del Medio Oriente credevano anche che le eclissi solari fossero portatori di messaggi infausti, ad indicare che questi fenomeni celesti turbavano secondo loro l'equilibrio della realtà e del firmamento, in cui risiedevano gli dei.
"Le origini di alcuni presagi infausti potrebbero essere state prodotte a seguito di esperienze reali" ha chiarito George in una sua comunicazione, seppur risulta difficile credere che un eclisse lunare potesse in qualche modo influenzare direttamente la caduta o la nascita di una dinastia.
TAVOLETTE BABILONESI DI 4000 ANNI FA TAVOLETTE BABILONESI DI 4000 ANNI FA