DAGONEWS
stephen bannon
Il flop del governo Pentaleghista ha delle conseguenze inaspettate. Il Centro Studi Americani questa mattina ha annullato l’incontro con Steve Bannon, ideologo trumpiano che ha da subito benedetto l’unione Lega-M5s. “Il dialogo di questo pomeriggio è stato annullato. Le vicende pubbliche delle ultime ore avrebbero rischiato di alterarne la natura culturale trasformandolo in un appuntamento non coerente con la mission della nostra Istituzione”, si legge in una breve email.
bannon
Quindi, immediato riposizionamento: l’ambasciata americana non ha certo voglia di soffiare sul fuoco ora che Mattarella ha messo un traballante coperchio al pentolone dei populisti de’ noantri.
Tutto ok, se non fosse che su Breitbart News, il sito che per anni fu diretto da Bannon, che oggi scrive che “gli organizzatori hanno cancellato il suo discorso pubblico sul tema dello storico successo del movimento populista per paura di scontri. Gli organizzatori hanno detto a Breitbart News che già nelle prime ore dall’annuncio dell’intervento di Bannon, sono arrivate centinaia di richieste di persone che volevano seguire la conferenza, e numerosissime richieste di accredito da parte di giornalisti e operatori”.
SALVINI DI MAIO
Ecco cosa scrive su Twitter Germano Dottori, docente di Studi Strategici alla Luiss e Consigliere Scientifico di Limes:
Germano Dottori @GermanoDottori
#Breitbart sostiene che l'evento di oggi con #Bannon al Csa è stato annullato per ragioni di ordine pubblico. Se è così, allora condivido anche io la scelta di rinunciarvi. Ma perché non dirlo?
Germano Dottori @GermanoDottori
Interessante, CSA annulla improvvisamente incontro con Bannon. Circostanza apre al dubbio che in un contesto politico diverso, il dialogo sarebbe invece stato coerente con la mission dell'istituzione. Occasione perduta
bannon