• Dagospia

    “OGNI PROMESSA E’ DEBITO” - BASSETTI QUERELA PARAGONE: “HA DIFFAMATO ME E MIO PADRE” - A "NON È L’ARENA" IL SENATORE AVEVA DEFINITO IL LADY GAGA DEGLI INFETTIVOLOGI “FIGLIO DI PAPÀ” EVOCANDO UNA CORSIA PREFERENZIALE PER LA SUA NOMINA A DIRETTORE DELLA CLINICA DI MALATTIE INFETTIVE DEL SAN MARTINO DI GENOVA – BASSETTI AVEVA INVITATO PARAGONE A PRENDERSI UNA LAUREA IN MEDICINA...


     
    Guarda la fotogallery

    Da corriere.it

     

    BASSETTI PARAGONE BASSETTI PARAGONE

    Matteo Bassetti, infettivologo e direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha querelato Gianluigi Paragone, senatore eletto con il M5S e oggi esponente del gruppo Misto, dove ha creato la componente Italexit per l’Italia.

     

    «Ogni promessa è debito, questa mattina, il mio avvocato Rachele De Stefanis ha depositato la denuncia querela nei confronti di Gianluigi Paragone per diffamazione aggravata» scrive Bassetti sulla sua pagina Facebook e su Instagram, dove posta anche una foto di lui in compagnia del padre davanti al New Heaven Hospital, dove nel 2001 ha svolto un master in malattie infettive dell’Università di Yale .

    BASSETTI PARAGONE BASSETTI PARAGONE

     

    La querela fa seguito ad uno scambio avvenuto mercoledì scorso durante la trasmissione Non è l’Arena condotta da Massimo Giletti, su La7. In quell’occasione il parlamentare aveva ironizzato sulla carica di Bassetti sostenendo di non avere «un padre che mi piazza lì, alla Clinica di malattie infettive di Genova, dove sei adesso». Paragone aveva anche detto esplicitamente che «Bassetti è figlio di papà»

     

    Poco prima Bassetti aveva commentato alcuni interventi precedenti definendo «panzane» alcune dichiarazioni sentite sul tema del vaccino e aveva invitato Paragone a «prendersi una laurea di medicina» prima di addentrarsi in commenti medici, scatenando così la reazione del senatore.

     

    matteo bassetti vs gianluigi paragone a non e' l'arena matteo bassetti vs gianluigi paragone a non e' l'arena

    L’offesa contestata da Bassetti — che già in trasmissione aveva sottolineato di essere orgoglioso di essere figlio del padre, che è stato infettivologo e titolare del suo stesso attuale incarico — è legata al passaggio in cui Paragone evoca una via preferenziale nell’assunzione del primario e nell’assegnazione del ruolo di direttore della Clinica. «Peccato — fa notare Bassetti — che mio padre, purtroppo, sia prematuramente scomparso il 12 settembre 2005 ed io abbia ottenuto la cattedra di malattie infettive a Genova nel novembre 2019, cioè oltre 14 anni dopo la sua morte».

    matteo bassetti vs gianluigi paragone a non e' l'arena 4 matteo bassetti vs gianluigi paragone a non e' l'arena 4

     

    Di qui la decisione di procedere con la querela, peraltro già annunciata durante la diretta tv. Non è avvenuta all’indomani mattina, come prometteva Bassetti in video, ma a stretto di giro di consultazione con il proprio legale. «Un atto dovuto — precisa il primario —, non solo per dignità del sottoscritto ma soprattutto per mio padre, un padre retto e un uomo stimato, prima ancora che grande medico e professionista. Non resta che attendere che la giustizia faccia il suo corso».

    MATTEO BASSETTI E LA SCRITTA UMILE IN UFFICIO MATTEO BASSETTI E LA SCRITTA UMILE IN UFFICIO MATTEO BASSETTI 2 MATTEO BASSETTI 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport