• Dagospia

    IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - STASERA AVETE DUE PERLE NELLA TARDISSIMA NOTTE. LA PRIMA È “FIGLIO DELLE STELLE”, TRA I PRIMI FILM DEI VANZINA, CON ALAN SORRENTI E LA BELLISSIMA CANTANTE JENNIFER COME PARTNER. LA SECONDA È “COSE DI COSA NOSTRA”, LA MAFIA COMICA SECONDO STENO - IL PUBBLICO DEI MASCHI ARRAPATI PUÒ AUGURARSI DI VEDERE QUALCOSA PIÙ DEL SOLITO IN “IL LABIRINTO DEI SENSI”, HARD GIRATO DA JOE D’AMATO NEL 1993 CON MONICA SELLERM STEVEN ROGERS E LORA LUNA. BUONA FORTUNA - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    figlio delle stelle figlio delle stelle

    Marco Giusti per Dagospia

     

    In tv stasera in chiaro vi dico subito che avete due perle nella tarda, tardissima notte. La prima è, Rai Movie alle 2, 40, “Figlio delle stelle”, tra i primi film dei Vanzina, con Alan Sorrenti, proprio lui, e la bellissima cantante francese Jennifer  come partner.

    figlio delle stelle figlio delle stelle

     

    La storia vede un cantante di successo depresso che si innamora della figlia del padrone di un albergo dove è andato a curarsi la depressione. Ma il padre non gradisce troppo. Musicarello patinato che andò malissimo, ma di grande culto e pochissimo visto anche allora. Al punto che venne rieditato come “Tu sei l’unica per me”, con altrettanto insuccesso.

     

    cose di cosa nostra cose di cosa nostra

     

    La seconda perla è “Cose di Cosa Nostra”, Rete 4 alle 2, 50, la mafia comica secondo Steno, con Carlo Giuffré, Vittorio De Sica, Pamela Tiffn, Jean-Claude Brialy, Aldo Fabrizi, Salvo Randone. Era un film ricco e pieno di caratteristi meravigliosi, Cannavale, Antonelli, Vingelli.  Lo vidi allora, nel 1971 e mi ricordo che non piacque a nessuno, Malgrado il cast. Da recuperare.

    carlo giuffre aldo fabrizi cose di cosa nostra carlo giuffre aldo fabrizi cose di cosa nostra

     

    In prima serata stasera avete comunque, su Iris alle 21, un capolavoro di Howard Hawks, “Un dollaro d’onore” con John Wayne, Dean Martin, Ricky Nelson, Angie Dickinson, Walter Brennan. Su questo film non si discute, è perfetto, una macchina di ingegneria di costruzione narrativa e di messa in scena. Da far vedere nelle scuole.

    liz taylor montgomery clift un posto al sole liz taylor montgomery clift un posto al sole

     

    Anche Tarantino, che odia assurdamente il cinema western epico di Ford, si arrende di fornte a Hawks. E’ puro cinema.

     

    un posto al sole un posto al sole

    Altro grande classico della prima serata sarebbe, Tv2000 alle 21, 10, “Un posto al sole” di George Stevens con Montgomery Clift, Liz Taylor, Shelley Winters. Per noi che abbiamo vissuto in diretta la prima tv quando si parla di “Un posto al sole” ci viene sempre in mente la versione televisiva con Warner Bentivegna e Vorna Lisi. Il film di Stevens era grandioso, anche se poco adatto a noi ragazzi, del resto come la serie tv.

     

     

    il labirinto dei sensi 5 il labirinto dei sensi 5

    Su Cine 34 alle 21 avete il modesto “Sing Sing” con la coppia Celentano – Montesano, due episodi più o meno attaccati. Su Paramount dalle 21, 10 sia il primo ”Piovono polpette” di Phil Lord e Chris Miller che il sequel, “Piovono polpette 2”.

     

    adriano celentano enrico montesano sing sing adriano celentano enrico montesano sing sing

    Su Rai Movie arriva “A Private War” di Matthew Heineman con Rosamund Pike, Jamie Dornan, Stanley Tucci, ottimo biopic sulla giornalista di guerra inglese Marie Colvin. Il film è in pratica una documentatissima cronaca delle quattro missioni più importanti della Calvin, quando perde un occhio in Sri Lanka in mezzo alle tigri Tamil, e lo rimpiazza con una benda alla John Ford, quando si ritrova in mezzo alla primavera araba in Libia, e intervista il colonnello Gheddafi a pochi giorni dalla sua morte, in Iraq, a Falluja, e a Homs, in Siria, dove troverà la morte per essersi spinta davvero troppo oltre nel suo voler documentare fino all’impossibile la tragica sorta di ventottomila civili bombardata da Assad.

     

    rosamund pike in a private war. rosamund pike in a private war.

     

    Certo, un po’ di melassa e di retorica c’è, un po’ di birignao alla Virginia Raffaele c’è, ma non era facile trattare un personaggio così complesso come Marie Colvin, figura leggendaria del “Sunday Times”, coraggiosa ma vanitosissima, anche nelle missioni più pericolose indossa il suo reggipetto La Perla (“così se muio mi riconoscono…”), e anche se il film non è un capolavoro, ma non è affatto male, l’interpretazione di Rosamund Pike è supersnob, ma piena di vita e di gran classe.

    the conspirator 2 the conspirator 2

     

    Su Rai 5 alle 21, 15 il film storico processuale “The Conspirator” diretto da Robert Redford con James McAvoy avvocato della donna, Robin Wright, che aiutò nella fuga l’assassino di Lincoln, John Wilkins Booth, interpretato qui da Toby Kebbel, nel 1865.

     

    apes revolution 1 apes revolution 1

    Buono, davvero buono, “Apes Revolution” di Matt Reeves, seconda parte del remake de “Il pianeta delle scimmie”, con Andy Serkis, Jason Clarke, Keru Russell, Gary Oldman, Kodi Smit-McPhee. Un Cesare deve morire. Anche tra le scimmie.

     

    vanessa scalera lea 1 vanessa scalera lea 1

    Sì, perché il perfido Koba, più cattivo del Babo melvilliano (“Benito Cereno”), cova un odio per la razza umana che lo porterà a infrangere la prima legge della cultura scimmiesca: scimmia non uccide scimmia.

     

    E a tentare una rivoluzione per il possesso del Pianeta Terra che prevede il tradimento verso il leader delle scimmie sapienti, Cesare, troppo legato agli umani. Altro che Renzi.

     

     

    il vendicatore mascherato 1 il vendicatore mascherato 1

    Su Rai Uno alle 21, 25 passa “Lea” di Marco Tullio Giordana con Vanessa Scalera e Linda Caridi, film civile sul caso di Lea Garofalo, testimone di mafia da proteggere. In seconda serata, Cine 34 alle 23, 30,  il pubblico dei maschi arrapati può augurarsi di vedere qualcosa più del solito in “Il labirinto dei sensi”, hard girato da Joe D’Amato nel 1993 con Monica Sellerm Steven Rogers, Lora Luna. Buona fortuna.

     

    il labirinto dei sensi 6 il labirinto dei sensi 6

    Su Rai Movie alle 23, 05 passa l’ottimo “Lettere da Berlino” diretto dall’attore francese Vincent Perez con Emma Thompson e Brendan Gleeson nei panni dei genitori di un soldato tedesco scomparso che lasciano lettere contro i nazisti in una Berlino in piena guerra. Daniel Bruhl è l’ufficiale che cerca di scoprire chi ci sia dietro le lettere.

     

    oceano rosso. oceano rosso.

    Divertente ma niente di più “Svalvolati on the Road” di Walt Becker con Tim Allen, John Travolta, Martin Lawrence, William Macy e Marisa Tomei, Nove alle 23, 35. Per i fan del grande cinema americano e di William Wellman sarebbe assolutamente da non perdere, Iris alle 00, 05, “Oceano rosso” o “Blood Alley”, film di propaganda anticomunista del 1955 con John Wayne, Laren Bacall e Anita Ekberg nella Cina di Mao.

    svalvolati on the road svalvolati on the road

     

    Wayne prese il posto di Robert MItchum quando venne cacciato dals et da Wellman. La Bacall, che era democratica, pensava di venir sbattuta fuori da Wayne, che invece fu gentilissimo con lei. "Non un gran film", disse poi, "ma mi piaceva lavorare con Duke. Non andava d'accordo politicamente, ma funzionò bene. avevamo una bella chimica". Non si vede da anni e anni.

     

    il vendicatore mascherato il vendicatore mascherato

    Ottimo nuovo film di fantascienza russa questo “Sputnik” di Egor Abramenenko con Pyotr Fyodorov, Oksana Akinshina, Rai 4 alle 00, 20. Per i fan di Muccino torna “Baciami ancora” con Favino-Accorsi-Santamaria-Puccini su Cine 34 alle 1, 15. Tutto si chiude alle 5 di notte su Rai Movie con l’avventuroso di Pino Mercanti “Il vendicatore mascherato” con Guy Madison, allora amante anche di Oriana Fallaci, Lisa Gastoni, Jean Claudio e Gastone Moschin. Imperdibile, ahimé.

    liz taylor montgomery clift un posto al sole liz taylor montgomery clift un posto al sole the conspirator the conspirator rosamund pike in a private war 5 rosamund pike in a private war 5 rosamund pike a private war rosamund pike a private war rosamund pike in a private war. 2 rosamund pike in a private war. 2 il labirinto dei sensi. il labirinto dei sensi. lettere da berlino 1 lettere da berlino 1 a private war 2 a private war 2 piovono polpette piovono polpette il labirinto dei sensi 2 il labirinto dei sensi 2 un dollaro d’onore 1 un dollaro d’onore 1 svalvolati on the road 1 svalvolati on the road 1 john wayne un dollaro d’onore john wayne un dollaro d’onore apes revolution apes revolution alan sorrenti figlio delle stelle alan sorrenti figlio delle stelle enrico montesano adriano celentano sing sing enrico montesano adriano celentano sing sing alan sorrenti figlio delle stelle alan sorrenti figlio delle stelle sing singv sing singv vanessa scalera lea vanessa scalera lea sputnik 1 sputnik 1 il labirinto dei sensi il labirinto dei sensi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport