• Dagospia

    BENVENUTI IN POLONIA, NELL’IMPRESSSIONANTE CAPPELLA DEI TESCHI DOVE IL CRANIO DEL SINDACO SI UNISCE A QUELLO DI UN GIGANTE E DI UN MALATO DI SIFILIDE IN UN ESEMPIO DI ARCHITETTURA DEMOCRATICA (O DEMO-CRANICA)


     
    Guarda la fotogallery

    da www.dailymail.co.uk

    La cappella di Czermna, in Polonia, è fatta da migliaia di ossa e teschi. I resti sono stati usati per decorare, formano disegni macabri e barocchi e sono solo una parte di quelli conservati. Ce ne sono altri 21.000 nascosti nella cripta.

    Ossa di gente importante e comune mescolate insiemeOssa di gente importante e comune mescolate insieme

    La cappella è stata creata tra il 1776 e il 1804 da un prete del luogo di nome Vaclav Tomasek, dopo aver visitato i cimiteri in cui erano seppelliti soldati e civili uccisi nelle guerre slesiane (1740-1763), nella Guerra dei Trent'anni (1618-1648) o periti a causa di malattie come colera e peste.

    Tomasek ha pulito e unito le ossa, poi sull'altare ha messo quelle di figure importanti come il sindaco insieme a quelle di gente comune, un morto di sifilide, un affetto da gigantismo, per elevarli nella morte. Anche il teschio di Tomasek finì sull'altare.

     

    Cappella di Czermna in PoloniaCappella di Czermna in Polonia

     

     

    la cappella dei teschi si trova in Poloniala cappella dei teschi si trova in Polonia
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport