• Dagospia

    BEPPE SALA NON CI PENSA A RICANDIDARSI SINDACO DI MILANO: VUOLE FARE IL SUPERMANAGER DELLA SOCIETÀ PUBBLICA CHE POTREBBE NASCERE DA TELECOM ITALIA PER GESTIRE LA RETE E LE INFRASTRUTTURE TELEFONICHE - IL POSTO E’ IRRAGGIUNGIBILE, SENZA L'OK DEI CINQUESTELLE. ECCO PERCHÉ SALA E’ ANDATO A PRANZO CON BEPPE GRILLO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Gianni Barbacetto per il “Fatto quotidiano”

     

    BEPPE SALA BEPPE SALA

    Ha detto la verità, Giuseppe Sala, sulla sua visita al fondatore del Movimento 5 stelle. […] Sala […] ha ormai maturato la decisione di non ricandidarsi a Milano e di puntare invece a un posto manageriale nazionale. Alla guida della società pubblica che potrebbe nascere da Telecom Italia per gestire la rete e le infrastrutture telefoniche. Posto irraggiungibile, senza l'ok dei Cinquestelle.

     

    Il giorno dopo - casi del destino - Grillo posta sul suo blog un intervento dal titolo curioso […] ma dall'argomento chiarissimo: Telecom Italia, da spezzare in due società. "Bisogna dividere i servizi dalle infrastrutture, creando finalmente due società separate", scrive Grillo. "La prima società […] focalizzata sulle attività commerciali e dei servizi verso i clienti finali. La seconda società sarà proprietaria di tutte le infrastrutture che comprendono: le torri di Inwit, la rete mobile (incluso il 5G ), i data center, il cloud, la rete internazionale di Sparkle e la società sulla fibra derivante dall'integrazione della rete fissa di Telecom con quella di Open Fiber".

    IL VIDEO DI BEPPE GRILLO SULLA RETE UNICA IL VIDEO DI BEPPE GRILLO SULLA RETE UNICA

     

    Se la prima società manterrà gli attuali assetti proprietari, "sotto la guida peraltro di un investitore francese", la seconda dovrà invece essere saldamente controllata dalla mano pubblica. È qui che vorrebbe planare Sala, diventando uno dei manager più strategici del Paese. […] Sala è […] già stato manager Telecom nel 2005, direttore generale della società nata allora dalla fusione tra Telecom Italia e Tim. […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport