• Dagospia

    BERGOGLIO NO MASK! – IL PAPA NON INDOSSA MAI LA MASCHERINA NEGLI INCONTRI IN VATICANO CON I POLITICI! GLI ULTIMI TESTIMONI SONO STATI NICOLA ZINGARETTI E VIRGINIA RAGGI! –  DOPO LA PRIMA FASE DELLA PANDEMIA IN CUI SI ASSEMBRAVA CON MOLTA DISINVOLTURA, IL PONTEFICE PUBBLICAMENTE AVEVA INIZIATO A ESSERE PRUDENTE, COME CONSIGLIATO VISTA LA SUA ETÀ (E GLI ACCIACCHI), INVECE DENTRO LE MURA DEL VATICANO FA COME SE IL COVID NON CI FOSSE...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”

     

    papa francesco virginia raggi papa francesco virginia raggi

    “Buongiorno, Sua Santità vi aspetta. Vi avviso: il Papa non indossa la mascherina”.  Da un po’ di giorni nei palazzi romani non si parla d’altro. Tra curiosità, apprensione e una punta di sconcerto, senza la ricerca di risposte definitive. D’altronde c’è di mezzo un’istituzione secolare. 

     

    Il fatto è che in Vaticano, al secondo piano del Palazzo apostolico dove di solito Francesco riceve i politici per le sue udienze, le norme anti Covid non hanno cittadinanza. Esiste dunque una certa extraterritorialità della mascherina? Un non possumus al contrario? Un regime “sine mascherina”?

    papa francesco si toglie la mascherina papa francesco si toglie la mascherina

     

    (...) Gli ultimi testimoni diretti sono stati venerdì scorso il governatore del Lazio e leader del Pd Nicola Zingaretti e la sindaca di Roma Virginia Raggi. Entrambi, accompagnati all’appuntamento dai rispettivi staff e nel caso della grillina anche dal marito e dal figlio, si sono trovati davanti alla medesima scena: il volto scoperto del successore di Pietro.

     

    NICOLA ZINGARETTI PAPA FRANCESCO NICOLA ZINGARETTI PAPA FRANCESCO

    (…) Anzi, come sempre accade, Francesco ha stretto la mano a tutti. Poi gli staff sono usciti. Sia nel caso di Zingaretti, sia in quello di Raggi. entrata dopo il governatore.  Sicché ecco gli amministratori che si sono trovati nella mattinata di venerdì a parlare, faccia a faccia, con il Papa. Nel suo studio, seduti su una sedia l’uno davanti all’altro.

     

    La mancanza di mascherine nel Palazzo apostolico è consuetudine anche tra i commessi e perfino per il fotografo ufficiale che immortala le visite e poi diffonde le fotografie dell’udienza attraverso la sala stampa Vaticana.

     

    papa francesco e la mascherina 1 papa francesco e la mascherina 1

    (…) Dopo un’iniziale imprudenza nella fase uno della pandemia (la messa a Bari lo scorso febbraio davanti a migliaia di fedeli) Francesco, 84 anni portati con diversi acciacchi, ha iniziato a usare le basilari accortezze modificando l’agenda dei suoi impegni pubblici a Roma, annullando le visite all'estero e proteggendosi nelle occasioni ufficiali all’aperto con la mascherina.

     

    Tra le sacre mura del Palazzo apostolico però non pare essere altrettanto prudente. Anche perché,  come ha ammesso domenica sempre durante l’intervista esclusiva al Tg5, la campagna vaccinale non è ancora iniziata in Vaticano.

    papa francesco e la mascherina. papa francesco e la mascherina. papa franceesco virginia raggi papa franceesco virginia raggi papa francesco in udienza senza mascherina 2 papa francesco in udienza senza mascherina 2

    (...)

    papa francesco coronavirus mascherina covid papa francesco coronavirus mascherina covid papa francesco in udienza senza mascherina 3 papa francesco in udienza senza mascherina 3 papa francesco in udienza senza mascherina 4 papa francesco in udienza senza mascherina 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport