• Dagospia

    BERGOGLIO SOUND SYSTEM – A ROMA IL PAPA ENTRA A SORPRESA IN UN NEGOZIO DI DISCHI VICINO AL PANTHEON, LA TITOLARE: "UN’EMOZIONE IMMENSA. IL SANTO PADRE ERA GIÀ NOSTRO CLIENTE, ANNI FA, QUAND’ERA ANCORA CARDINALE. POI, OVVIAMENTE, NON LO ABBIAMO PIÙ VISTO. E ADESSO CI È VENUTO A TROVARE, PER SALUTARCI…GLI ABBIAMO FATTO UN REGALO, UN DISCO DI MUSICA CLASSICA” – IL PONTEFICE AMA MOZART, LE PASSIONI DI BACH E IL PARSIFAL DI WAGNER…


     
    Guarda la fotogallery

    https://video.corriere.it/papa-entra-un-negozio-dischi-roma-titolare-emozione-immensa/99a08430-730f-11ec-8681-038bda9fc923

     

     

    Gian Guido Vecchi per corriere.it

     

     

    PAPA FRANCESCO NEGOZIO DI DISCHI PAPA FRANCESCO NEGOZIO DI DISCHI

    Già gli era capitato per scarpe ed occhiali, ora si tratta di dischi. Papa Francesco si è concesso un’altra uscita privata fuori dal Vaticano, questa volta per fare visita a un negozio di musica nel centro della capitale, in via della Minerva, accanto al Pantheon.

     

    A notarlo è stato il vaticanista spagnolo Javier Martínez-Brocal, direttore dell’agenzia Rome Reports, che passava di lì nel tardo pomeriggio e ha filmato l’uscita di Bergoglio dal negozio, un disco sotto il braccio, e ha diffuso le immagini su Twitter.

     

    La titolare di «Stereosound» spiega al Corriere che è stata «un’emozione immensa», una visita a sorpresa di Francesco: «Il Santo Padre è appassionato di musica ed era già nostro cliente, anni fa, quand’era ancora cardinale e passava per Roma. Poi, ovviamente, non lo abbiamo più visto. E adesso ci è venuto a trovare, per salutarci…il disco? È un regalo che gli abbiamo fatto, un disco di musica classica…». Bergoglio tende a non parlarne e non ostenta la cosa, ma è un ascoltatore competente.

    PAPA FRANCESCO NEGOZIO DI DISCHI PAPA FRANCESCO NEGOZIO DI DISCHI

     

     

    A padre Antonio Spadaro, nella sua prima intervista alla Civiltà Cattolica, aveva detto: «In musica amo Mozart, ovviamente. Quell’Et Incarnatus est della sua Missa in Do è insuperabile: ti porta a Dio! Amo Mozart eseguito da Clara Haskil. Mozart mi riempie: non posso pensarlo, devo sentirlo. Beethoven mi piace ascoltarlo, ma prometeicamente. E l’interprete più prometeico per me è Furtwängler. E poi le Passioni di Bach. Il brano di Bach che amo tanto è l’Erbarme Dich, il pianto di Pietro della Passione secondo Matteo. Sublime. Poi, a un livello diverso, non intimo allo stesso modo, amo Wagner. Mi piace ascoltarlo, ma non sempre. La Tetralogia dell’Anello eseguita da Furtwängler alla Scala nel ’50 è la cosa per me migliore. Ma anche il Parsifal eseguito nel ’62 da Knappertsbusch».

    papa francesco 3 papa francesco 3 papa francesco 4 papa francesco 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport