FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…
A BERLINO BRANCOLANO NEL BUIO – CHI C’È DIETRO ALL’INCENDIO DI ALCUNI CAVI ELETTRICI CHE HA PROVOCATO IL MAXI-BLACKOUT NELLA CAPITALE TEDESCA? – PER GLI INQUIRENTI, POTREBBE TRATTARSI DI “UN’OPERAZIONE MIRATA ESEGUITI DA SPECIALISTI” PER CONTO DELLA RUSSIA. C’È ANCHE L’IPOTESI DI UN BLITZ DI GRUPPI DI SINISTRA – OLTRE 45MILA PERSONE SONO SENZA ELETTRICITÀ E RISCALDAMENTO (PROPRIO MENTRE A BERLINO NEVICA): LA SITUAZIONE DOVREBBE TORNARE ALLA NORMALITÀ GIOVEDI’…
Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”
Un attacco incendiario all'alba, quando la Berlino innevata di questi giorni era ancora avvolta nel buio, una rivendicazione arrivata nel pomeriggio e vagliata dagli inquirenti per appurarne la veridicità. Un'operazione mirata, eseguita secondo i media tedeschi da "specialisti", che ha lasciato senza corrente elettrica e riscaldamento interi quartieri a sudovest della capitale.
E nel pomeriggio le prime, caute ipotesi degli investigatori: forse un attacco di militanti di sinistra, riporta la Bild, «ma non si può escludere che si tratti di un'azione orchestrata dalla Russia contro gli alleati dell'Ucraina».
In particolare potrebbe trattarsi di un'azione perpetrata dai cosiddetti "agenti usa-e-getta", assoldati per pochi soldi dai servizi segreti russi per azioni di sabotaggio. Alle otto e un quarto di mattina, circa due ore dopo l'incendio appiccato ad alcuni cavi nei pressi della centrale elettrica di Lichterfelde, su X sono arrivate le prime comunicazioni ufficiali della polizia: l'avviso di possibili disturbi anche sulle linee telefoniche.
[…] Nelle ore successive il Comune ha predisposto dei ricoveri d'emergenza per la notte: i berlinesi colpiti sono 45mila, i lavori di ripristino si trascineranno per giorni, forse fino a giovedì. Entro ieri sera le municipalizzate hanno promesso di ristabilire la corrente soltanto per diecimila persone. In serata anche i mezzi di trasporto pubblici hanno subito dei ritardi, ad esempio la sopraelevata SBahn che collega Berlino a Potsdam.
[…] Dal portavoce della rete elettrica Stromnetz Berlin, Henrik Beuster, è arrivata poi la conferma che «molti cittadini potrebbero essere rimasti al freddo». A Berlino ieri nevicava e facevano zero gradi. L'assessora all'Energia ed ex sindaca di Berlino, Franziska Giffey (Spd), parla di un episodio «più grave» di quello avvenuto ad Adlershof a settembre dell'anno scorso, quando 50mila berlinesi, stavolta nelle aree sudest della capitale, erano rimasti al freddo e al buio per un attacco rivendicato sulla piattaforma di sinistra Indymedia.
I lavori di ripristino sono complicati dal freddo, e il sindaco della capitale, Kai Wegner (Cdu) ha acuito le pressioni sugli inquirenti che stanno indagando sugli autori dell'attacco e ha dichiarato che «la difesa delle nostre infrastrutture strategiche ha la massima priorità». La municipalità ha istituito un'unità di crisi che sta lavorando per «ristabilire il prima possibile i berlinesi con l'energia elettrica».
[…]
FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…
CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA…
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…