blackout black out berlino

A BERLINO BRANCOLANO NEL BUIO – CHI C’È DIETRO ALL’INCENDIO DI ALCUNI CAVI ELETTRICI CHE HA PROVOCATO IL MAXI-BLACKOUT NELLA CAPITALE TEDESCA? – PER GLI INQUIRENTI, POTREBBE TRATTARSI DI “UN’OPERAZIONE MIRATA ESEGUITI DA SPECIALISTI” PER CONTO DELLA RUSSIA. C’È ANCHE L’IPOTESI DI UN BLITZ DI GRUPPI DI SINISTRA – OLTRE 45MILA PERSONE SONO SENZA ELETTRICITÀ E RISCALDAMENTO (PROPRIO MENTRE A BERLINO NEVICA): LA SITUAZIONE DOVREBBE TORNARE ALLA NORMALITÀ GIOVEDI’…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

blackout a berlino 5

Un attacco incendiario all'alba, quando la Berlino innevata di questi giorni era ancora avvolta nel buio, una rivendicazione arrivata nel pomeriggio e vagliata dagli inquirenti per appurarne la veridicità. Un'operazione mirata, eseguita secondo i media tedeschi da "specialisti", che ha lasciato senza corrente elettrica e riscaldamento interi quartieri a sudovest della capitale.

 

E nel pomeriggio le prime, caute ipotesi degli investigatori: forse un attacco di militanti di sinistra, riporta la Bild, «ma non si può escludere che si tratti di un'azione orchestrata dalla Russia contro gli alleati dell'Ucraina».

 

blackout a berlino 4

In particolare potrebbe trattarsi di un'azione perpetrata dai cosiddetti "agenti usa-e-getta", assoldati per pochi soldi dai servizi segreti russi per azioni di sabotaggio. Alle otto e un quarto di mattina, circa due ore dopo l'incendio appiccato ad alcuni cavi nei pressi della centrale elettrica di Lichterfelde, su X sono arrivate le prime comunicazioni ufficiali della polizia: l'avviso di possibili disturbi anche sulle linee telefoniche.

 

[…] Nelle ore successive il Comune ha predisposto dei ricoveri d'emergenza per la notte: i berlinesi colpiti sono 45mila, i lavori di ripristino si trascineranno per giorni, forse fino a giovedì. Entro ieri sera le municipalizzate hanno promesso di ristabilire la corrente soltanto per diecimila persone. In serata anche i mezzi di trasporto pubblici hanno subito dei ritardi, ad esempio la sopraelevata SBahn che collega Berlino a Potsdam.

 

blackout a berlino 3

[…] Dal portavoce della rete elettrica Stromnetz Berlin, Henrik Beuster, è arrivata poi la conferma che «molti cittadini potrebbero essere rimasti al freddo». A Berlino ieri nevicava e facevano zero gradi. L'assessora all'Energia ed ex sindaca di Berlino, Franziska Giffey (Spd), parla di un episodio «più grave» di quello avvenuto ad Adlershof a settembre dell'anno scorso, quando 50mila berlinesi, stavolta nelle aree sudest della capitale, erano rimasti al freddo e al buio per un attacco rivendicato sulla piattaforma di sinistra Indymedia.

 

blackout a berlino 1

I lavori di ripristino sono complicati dal freddo, e il sindaco della capitale, Kai Wegner (Cdu) ha acuito le pressioni sugli inquirenti che stanno indagando sugli autori dell'attacco e ha dichiarato che «la difesa delle nostre infrastrutture strategiche ha la massima priorità». La municipalità ha istituito un'unità di crisi che sta lavorando per «ristabilire il prima possibile i berlinesi con l'energia elettrica».

[…]