SILVIO BERLUSCONI FORZA ITALIA 9
Fininvest ha ceduto l'intera partecipazione detenuta in Mediobanca: ad annunciarlo è la stessa holding della famiglia Berlusconi che era entrata nel capitale di Piazzetta Cuccia nel 2007. La quota era pari a 17.713.785 azioni corrispondenti a circa il 2% del capitale sociale dell'istituto ed è stata venduta per un controvalore di circa 174 milioni. L’operazione, conclude la nota, «rientra in una logica di razionalizzazione e di ribilanciamento del proprio portafoglio di investimenti finanziari».
Le quotazioni Mediobanca sono tornate nella seduta odierna ai massimi dal gennaio 2020 sfiorando i 9,8 euro (9,798 euro il top di giornata). Fininvest era entrata nella banca d’investimento per la prima volta nel dicembre del 2007 con una quota vicina all'1% entrando in quella occasione anche nel patto di sindacato dell'istituto.
Leonardo Del Vecchio
Nel corso dell'anno successivo, il 2008, la holding aveva rilevato un altro 1% fuori patto e Marina Berlusconi era entrata nel consiglio di amministrazione. Anche il fratello Pier Silvio Berlusconi è stato per qualche anno consigliere di Piazzetta Cuccia a partire dal 2012.
La quota di Fininvest, secondo quanto riporta l’Ansa, sarebbe stata rilevata da Unicredit. E tra le ipotesi prende quota la possibilità di una cessione del capitale a Leonardo Del Vecchio che di Mediobanaca è già primo azionista e con il sì della Bce potrebbe arrivare al 20%.
Alberto Nagel