larry fink francesco starace

FONDO PERDUTO – BLACKROCK CONTINUA A INVESTIRE IN ENEL: IL PIÙ GRANDE FONDO DI INVESTIMENTO DEL MONDO È SALITO OLTRE IL 5% DEL CAPITALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA, PER UN TOTALE DI 2,75 MILIARDI DI EURO - COSA C’È DIETRO? TRA LE RAGIONI DI QUESTA SCOMMESSA C’È IL PIANO DI DISMISSIONI ANNUNCIATO DA STARACE, CHE TAGLIERÀ I DEBITI E CONSENTIRÀ NUOVI INVESTIMENTI NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA (CHE PER LA FINANZA GLOBALE VALGONO ORO…)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

larry fink

Estratto dell'articolo di Luca Pagni per “la Repubblica”

 

Il gruppo Enel torna al centro dell’interesse di BlackRock. Il più grande fondo di investimento del mondo, con un patrimonio gestito di oltre diecimila miliardi di dollari, è salito oltre il 5% nel capitale dell’ex monopolista. […] Gli acquisti risalgono al 25 gennaio e hanno coinvolto 15 fondi […].

 

blackrock

Ma per quale motivo BlackRock ha deciso di investire proprio ora nel capitale di Enel, con una posizione che vale circa 2,75 miliardi di euro? I motivi sono più di uno. Il principale riguarda il piano appena annunciato dall’ad Francesco Starace — in cerca di una riconferma al vertice con il governo Meloni — che prevede la cessione di asset per 21 miliardi, che taglierà drasticamente i debiti e consentirà nuovi investimenti nella transizione energetica.  […]

francesco starace foto di bacco (2)francesco starace foto di bacco (1)francesco starace foto di bacco (2)