• Dagospia

    BLINKEN È ARRIVATO IN ISRAELE A TIRARE LE ORECCHIE A NETANYAHU – IL SEGRETARIO DI STATO USA INVITA DI NUOVO “BIBI” A EVITARE “ULTERIORI DANNI AI CIVILI” A GAZA E VA IN PRESSING PER UNA “TRANSIZIONE A UN CONFLITTO A MINORE INTENSITÀ” – IL NUOVO FRONTE È AL NORD: ISRAELE HA APPROFITTATO DEI FUNERALI DI WISSAM AL-TAWIL, AMMAZZATO IERI, PER UCCIDERE UN ALTRO LEADER DI HEZBOLLAH – MENTRE LA MEDIAZIONE DEL QATAR CONTINUA, L’ESERCITO SGOMBERA A SORPRESA ALCUNI AVAMPOSTI DEI COLONI IN CISGIORDANIA (GIUSTO PER FAR VEDERE ALLO ZIO SAM UN PO' DI BUONA VOLONTÀ)


     
    Guarda la fotogallery

    antony blinken benjamin netanyahu antony blinken benjamin netanyahu

    NETANYAHU INCONTRA BLINKEN AL MINISTERO DELLA DIFESA

    (ANSA) - Il premier Benyamin Netanyahu sta incontrando nella sede del ministero della difesa a Tel Aviv il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Secondo l'ufficio del premier il colloquio e' iniziato con un faccia a faccia. Subito dopo Blinken incontrera' il gabinetto di guerra di Israele.

     

    BLINKEN A NETANYAHU, EVITARE ALTRI DANNI AI CIVILI A GAZA

    (ANSA-AFP) - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha chiesto al premier israeliano Benyamin Netanyahu di evitare "ulteriori danni ai civili" a Gaza. Lo riferisce il portavoce del dipartimento di Stato a Tel Aviv.

     

    BENJAMIN NETANYAHU AL CONFINE CON IL LIBANO BENJAMIN NETANYAHU AL CONFINE CON IL LIBANO

    MO: BLINKEN IN ISRAELE, 'TRANSIZIONE IMMINENTE A FASE CONFLITTO DI MINORE INTENSITÀ'

    (Adnkronos) - Antony Blinken premerà sui suoi interlocutori israeliani a favore di un'"imminente" transizione ad una fase del conflitto a minore intensità. A rivelarlo è un alto funzionario americano citato dalla Cnn, ricordando che il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha illustrato i piani militari relativi al futuro delle operazioni a Gaza, in base ai quali le forze israeliane passeranno da "una fase bellica di intense manovre" a "diversi tipologie di operazioni speciali". Per Gallant ai palestinesi non dovrebbe essere consentito il ritorno nelle proprie abitazioni nella parte settentrionale della Striscia fino al rilascio di tutti gli ostaggi.

     

    wissam al tawil wissam al tawil

    Ieri il segretario di stato americano, impegnato in un tour diplomatico nella regione, ha sottolineato la necessità di "non spingere sui palestinesi perché lascino Gaza" definendo "irresponsabili"i commenti di alcuni ministri israeliani favorevoli al ridislocamento della popolazione all'esterno dell'enclave. Lo stesso Blinken ha annunciato di voler premere sul governo israeliano tenendo conto "dell'assoluto imperativo di fare di più per proteggere i civili".

     

    BEN GVIR A BLINKEN, 'CON HAMAS USARE UN GROSSO BASTONE'

    (ANSA) - "Signor segretario Blinken, non è questo il tempo di parlare dolcemente con Hamas. Questo è il tempo di usare un grosso bastone". Lo ha detto il ministro della Sicurezza nazionale e controverso leader della destra radicale israeliana Itamar Ben Gvir su X usando una frase attribuita al presidente Theodore Roosevelt riguardo la politica estera da fare "parlando dolcemente ma con un bastone" in mano.

     

    proteste contro netanyahu alla knesset di gerusalemme 2 proteste contro netanyahu alla knesset di gerusalemme 2

    LIBANO, UN LEADER HEZBOLLAH UCCISO AL FUNERALE DI TAWIL

    (ANSA) - Un alto comandante di Hezbollah, responsabile di decine di attacchi con i droni contro il nord di Israele negli ultimi mesi, compreso l'attacco di oggi al quartier generale del Comando Nord dell'Idf a Safed, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano nel sud del Libano. Lo riporta il Times of Israel. Ali Hussein Barji, il comandante delle forze aeree di Hezbollah nel sud del Libano, è stato colpito in un'auto nella città di Khirbet Selm, poco prima del funerale dell'alto comandante di Hezbollah Wissam al-Tawil, ucciso ieri.

     

    JAWAD HASSAN TAWIL JAWAD HASSAN TAWIL

    MO: QATAR, 'MEDIAZIONE CONTINUA PER FERMARE LA GUERRA'

    (Adnkronos) - "La mediazione portata avanti dal Qatar continua per fermare la guerra a Gaza". Lo afferma Il portavoce ufficiale del ministero degli affari Esteri del Qatar, Majed Al-Ansari, sottolineando che "ci sono scambi di idee tra Doha e diversi partiti a questo proposito". Al-Ansari ha aggiunto nel briefing settimanale con i media che "tutte le idee diffuse da diverse parti si concentrano sull'accelerazione della cessazione della guerra, la prevenzione della sua espansione nella regione e sul raggiungimento di un accordo sullo scambio di prigionieri".

     

    ISRAELE, L'ESERCITO SGOMBERA AVAMPOSTI IN CISGIORDANIA

    JAWAD HASSAN TAWIL CON HASSAN NASRALLAH JAWAD HASSAN TAWIL CON HASSAN NASRALLAH

    (ANSA) - Con una operazione a sorpresa, centinaia di soldati e di agenti hanno isolato un'area di insediamento ebraico presso Betlemme (Cisgiordania) ed hanno poi demolito le abitazioni in alcuni avamposti eretti nelle vicinanze della colonia Pney Kedem. La presenza dei militari ha sollevato l'indignazione del deputato Rothman, dirigente del partito Sionismo religioso. Il ministro della difesa Gallant ha sottolineato di aver ordinato di persona quella operazione, che è coincisa con l'arrivo in Israele del segretario di Stato Usa Blinken. L'amministrazione Biden ha espresso più volte preoccupazione per le attività dei coloni in Cisgiordania.

    JAWAD HASSAN TAWIL CON QASSEM SOLEIMANI JAWAD HASSAN TAWIL CON QASSEM SOLEIMANI

     

    proteste contro netanyahu alla knesset di gerusalemme 1 proteste contro netanyahu alla knesset di gerusalemme 1 proteste contro netanyahu proteste contro netanyahu antony blinken benjamin netanyahu antony blinken benjamin netanyahu proteste contro netanyahu alla knesset di gerusalemme 3 proteste contro netanyahu alla knesset di gerusalemme 3

    unita speciali radwan di hezbollah unita speciali radwan di hezbollah

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport