Giovanni Pons per “la Repubblica”
Mediaset scommette a sorpresa sulle radio. Dopo l’acquisto di R101 da Mondadori, il Biscione è spuntato ieri in zona Cesarini nella partita per il controllo di Radio Montecarlo, R105 e Virgin radio, le emittenti controllata da Rcs e dalla famiglia Hazan.
berlusconi radio 105
Via Solferino, nell’ambito del suo programma di riduzione del debito, aveva da tempo messo in vendita la sua partecipazione di minoranza. E la quota sembrava destinata fino a pochi giorni fa alla Blue Ocean, veicolo che secondo le indiscrezioni faceva capo ad Antonio Ricci, l’inventore di “Striscia la Notizia”.
L’intervento di Cologno ha però sparigliato il tavolo. Gli Hazan- che parevano destinati a defilarsi dal business - hanno esercitato ieri mattina il loro diritto di prelazione, rilevando per 21 milioni il 44% in portafoglio alla casa editrice del Corriere della Sera. Poche ore dopo, poi, hanno formalizzato la maxi-alleanza con le tv di casa Berlusconi: Mediaset ha acquisito il 19% della cassaforte che controlla la Finelco, holding delle tre radio, rilevando anche il controllo di azioni senza diritto di voto pari al 50% del capitale.
hazan alberto
La famiglia Hazan conserva la maggioranza ma il Biscione si è riservato nei patti parasociali il diritto a far crescere ancora la propria quota. «L’investimento nel primo gruppo radiofonico italiano (tre emittenti nazionali con oltre 8 milioni di ascoltatori al giorno) - ha spiegato Mediaset - si inserisce nella nuova linea di sviluppo orientata all’emittenza radio, un mezzo moderno e vivace che sta registrando audience sempre più interessanti». La vera attrattiva è però l’ottimo stato di salute del mercato pubblicitario. Da sette mesi consecutivi la raccolta sulle radio è in crescita. E a giugno il balzo in avanti delle entrate da spot è stato addirittura del 16,5%.
berlusconi con antonio ricci saluta jimmy il fenomeno - Copyright Pizzi