
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
BOLLETTINIAMOCI! – OGGI 16.806 NUOVI CASI E 72 MORTI, CON 679.462 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ AL 2,5% - CARTABELLOTTA DELLA FONDAZIONE GIMBE: “DA SEI SETTIMANE CONSECUTIVE CONTINUANO AD AUMENTARE I NUOVI CASI SETTIMANALI CON UNA MEDIA GIORNALIERA PIÙ CHE QUINTUPLICATA: DA 2.456 IL 15 OTTOBRE A 12.345 IL 30 NOVEMBRE…”
Paola Caruso per www.corriere.it
Sono 16.806 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati 15.085). Sale così ad almeno 5.060.430 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 72 (ieri sono stati 103), per un totale di 134.003 vittime da febbraio 2020.
Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.717.556 e 7.650 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri 9.457). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 208.871, pari a +9.088 rispetto a ieri (+5.513 il giorno prima), e superano quota 200 mila: un dato così, oltre 200 mila, non si aveva dal 4 giugno.
I tamponi e lo scenario
I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 679.462, ovvero 105.687 in più rispetto a ieri quando erano stati 573.775. Mentre il tasso di positività è 2,5% (l’approssimazione di 2,47%); ieri era 2,6%.
Più contagi in 24 ore rispetto a ieri. La curva dovrebbe essere al «picco settimanale» della sua altalena: la scorsa settimana il suo «punto più alto» si è verificato proprio giovedì 25 novembre, quando sono stati registrati 13.764 nuovi casi con tasso 2,1%. E il trend resta in salita, come mostra il confronto proprio con i dati del 25 novembre (lo stesso giorno della settimana scorsa).
«Da sei settimane consecutive — dichiara Nino Cartabellotta, presidente Gimbe — continuano ad aumentare i nuovi casi settimanali con una media giornaliera più che quintuplicata: da 2.456 il 15 ottobre a 12.345 il 30 novembre». Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe tutti i parametri sono in crescita su base settimanale (24-30 novembre): +25,1% i nuovi casi rispetto alla settimana prima (era +27% nel report precedente), +14% i decessi (era +8,7%), +13,7% i ricoveri (era +15,8%) e +22% i pazienti in terapia intensiva (era +16,4%).
Il sistema sanitario
Prosegue l’aumento delle degenze in ogni area. I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono +50 (ieri +21), per un totale di 5.298 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva (TI) sono +12 (ieri +3) — si tratta del saldo tra le persone uscite e quelle entrate in TI —, portando il totale dei malati più gravi a 698, con 55 ingressi in rianimazione (ieri 62).
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…