• Dagospia

    SFORBICIATA ALLA DIPLOMAZIA – JAIR BOLSONARO SI FERMA DAL BARBIERE PUR DI NON INCONTRARE IL MINISTRO DEGLI ESTERI FRANCESE, JEAN YVES LE DRIAN, ARRIVATO IN BRASILE PER DISCUTERE DELL’ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO UE-MERCOSUR E DELLA COP25 – I RAPPORTI TRA I DUE PAESI SONO RIDOTTI AI MINIMI TERMINI DOPO LE FRECCIATINE DI MACRON AL CAPO DI STATO BRASILIANO – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Mauro Zanon per “Libero Quotidiano”

     

    emmanuel macron jean yves le drian emmanuel macron jean yves le drian

    Lunedì pomeriggio, il capo di Stato brasiliano, Jair Bolsonaro, ha preferito tagliarsi i capelli piuttosto che incontrare il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian. Il capo della diplomazia di Parigi era atterrato sabato in Brasile per parlare dell' accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur e delle sfide ambientali in vista della COP25 che si terrà a Santiago del Cile il prossimo dicembre.

    jair bolsonaro dal barbiere 8 jair bolsonaro dal barbiere 8

     

    Un faccia a faccia con Bolsonaro era previsto lunedì pomeriggio, ma all' ultimo minuto l' inquilino di Palazzo Planalto ha fatto sapere che «per motivi d' agenda» era costretto a rinunciare. Poco dopo la comunicazione, però, si è scoperto attraverso un video di 12 minuti su Facebook Live che i «motivi d' agenda» erano assai particolari: Bolsonaro voleva dare una sforbiciata ai suoi capelli.

    emmanuel macron jair bolsonaro al g20 emmanuel macron jair bolsonaro al g20

     

    «Il presidente comincia a lavorare alle quattro del mattino e finisce a mezzanotte. Dovrà pur trovare un po' di tempo per tagliarsi i capelli», ha riferito il portavoce del governo di Brasilia. Una provocazione che a Parigi è stata presa malissimo. «È un' umiliazione», ha commentato Le Monde, mentre la stampa brasiliana teme che il gesto di Bolsonaro possa avere delle conseguenze nefaste «sul processo di ratifica dell' accordo di libero scambio tra il Mercosur e l' Ue».

     

    jair bolsonaro dal barbiere 3 jair bolsonaro dal barbiere 3

    Tuttavia, la scelta provocatoria del leader brasiliano sarebbe anch' essa una risposta a un comportamento di Macron giudicato troppo arrogante. Durante il G20 di Osaka, l' inquilino dell' Eliseo aveva invitato Bolsonaro a rispettare dogmaticamente l' accordo di Parigi sul clima: in caso contrario, la Francia non avrebbe ratificato l' accordo tra Ue e Mercosur, di cui il Brasile è membro. Bolsonaro non avrebbe affatto apprezzato i toni ricattatori di Macron.

     

    jair bolsonaro dal barbiere 2 jair bolsonaro dal barbiere 2

    Due settimane fa, in una colazione di lavoro con alcuni giornalisti stranieri, aveva già manifestato la sua irritazione verso Parigi e una certa ideologia ambientalista: «Il governo brasiliano è cambiato. La sottomissione dei precedenti capi di Stato al primo mondo non esiste più».

     

    E lunedì, complice un incontro tra Le Drian e l' ex ministra di sinistra dell' Ambiente Izabella Texeira, ha ribadito a suo modo l' indipendenza del Brasile dalle lezioncine sul riscaldamento globale di Parigi.

    emmanuel macron jair bolsonaro 1 emmanuel macron jair bolsonaro 1 emmanuel macron jair bolsonaro 2 emmanuel macron jair bolsonaro 2 jair bolsonaro emmanuel macron jair bolsonaro emmanuel macron jair bolsonaro dal barbiere 7 jair bolsonaro dal barbiere 7 jair bolsonaro dal barbiere 5 jair bolsonaro dal barbiere 5 jair bolsonaro dal barbiere 4 jair bolsonaro dal barbiere 4 jair bolsonaro dal barbiere 9 jair bolsonaro dal barbiere 9 jair e eduardo bolsonaro jair e eduardo bolsonaro jean yves le drian 4 jean yves le drian 4 jair bolsonaro dal barbiere 1 jair bolsonaro dal barbiere 1 jair bolsonaro dal barbiere 10 jair bolsonaro dal barbiere 10 jair bolsonaro dal barbiere 6 jair bolsonaro dal barbiere 6 jean yves le drian 5 jean yves le drian 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport