Dagoreport
mustier
Si racconta che a Trieste (angolo Generali) stiano osservando con grande attenzione i segnali che Jean Pierre Mustier sta inviando a Mediobanca. E c’è anche qualche bookmaker che sta raccogliendo scommesse sulla permanenza di Luca di Montezemolo alla vice presidenza di Unicredit. Dopo l’uscita di Fabrizio Palenzona, sono in pochi a pensare che Monteprezzemolo rimarrà ancora a lungo da quelle parti.
PALENZONA
luca cordero di montezemolo (2)
D’altra parte, lo stesso Mustier ha detto più volte che vuole snellire la governance e che vuole avere un solo vice presidente: individuato in Vincenzo Calandra Buonaura, vice presidente vicario.
VINCENZO CALANDRA BUONAURA
Per far capire che non gioca, il francese ha anche in mente di sostituire il rappresentante Unicredit nel cda di Mediobanca. In particolare, vorrebbe sostituire Marina Natale. Al contrario, Mustier vuol sosttolineare che è Unicredit l’azionista di Mediobanca, e non il contrario.
Marina Natale
Ne consegue che Piazzetta Cuccia deve adeguarsi al nuovo corso ed eliminare tutte le sovrapposizione fra i due istituti; a partire dal retail. Non è la prima volta che il francese manda simili messaggi a Nagel, ma questi fa finta di non coglierli. Così, se non lo intende con le buone, arriva le cattive.
mediobanca nagel
Per il suo maxi aumento dicapitale Deutsche Bank ha scelto Unicredit come advisor: un’invasione di campo voluta da Mustier, per far capire a Nagel che anche lui può invadere il campo di gara altrui.
DEUTSCHE BANK