• Dagospia

    "BORGHI? LA NOSTRA SCIAGURA" - RISSA TRA LEGHISTI ALLA CAMERA, I DEPUTATI SÌ VAX IN RIVOLTA CONTRO I SOSTENITORI DI TESI ANTIVACCINISTE - "LA DEVONO SMETTERE CON LE STRONZATE". L'EX PRESIDENTE COPASIR VOLPI, VICINO A GIORGETTI, ATTACCA BORGHI - IL PUNTO E’ CHE DIECI "NO VAX" E "NI VAX" TENGONO IN SCACCO UN GRUPPO NUMEROSO. E SALVINI NON MUOVE UN DITO PER CONTENERLI. LA SITUAZIONE È TALMENTE ESPLOSIVA CHE SLITTANO A GENNAIO I CONGRESSI DEL CARROCCIO...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di TOMMASO CIRIACO per la Repubblica

     

    claudio borghi 6 claudio borghi 6

    Primo piano di Montecitorio, qualche giorno fa. Vigilia dell'approvazione del Super Green Pass. Attorno a una postazione di computer si levano urla. «Basta con queste misure! Non dobbiamo sostenerle!». Chi passa da lì riconosce subito i protagonisti: sono due leghisti. Litigano. Di più: la situazione sta sfuggendo di mano. È una specie di rodeo: accuse, corpi che si avvicinano, colleghi che si mettono di mezzo per evitare guai peggiori.

     

    A sbracciarsi è un salviniano scettico sui vaccini e ostile al passaporto vaccinale, Guglielmo Golinelli. Solo che stavolta si trova di fronte Cristian Invernizzi, deputato bergamasco, uno a cui la pandemia ha strappato lacrime e amici. Quando sente il compagno di partito inveire contro il passaporto vaccinale e mettere in dubbio gli effetti della pandemia, esplode. «La devi smettere con queste sciocchezze, hai rotto il (irriferibile, ndr) - gli grida - Noi dobbiamo uscire da questa tragedia, dobbiamo vaccinarci tutti. Tuttiiii!». Invernizzi non ne può più.

    RAFFAELE VOLPI RAFFAELE VOLPI

     

    La stragrande maggioranza del gruppo della Lega non ne può più delle tesi anti-vacciniste di pochi, rumorosi e radicali leghisti. È la pattuglia capitanata da Claudio Borghi.

     

    (…)

    «Forse le nostre sciagure - prende la parola Raffaele Volpi, parlamentare di lungo corso vicino a Giancarlo Giorgetti, già presidente del Copasir - non sono causate dal green Pass, ma dalle tue posizioni e dai tuoi attacchi contro il governo».

    salvini giorgetti salvini giorgetti

     

    Il deputato viene circondato dai colleghi. Si complimentano, applaudono forte. La discussione continua anche a margine dell'incontro, con Borghi che in sostanza rivendica: «Le mie posizioni sono quelle di Salvini». Ecco il cuore del problema, il nocciolo del malcontento.

     

    giancarlo giorgetti e matteo salvini 2 giancarlo giorgetti e matteo salvini 2

    Al massimo dieci "No Vax" e "Ni Vax" tengono in scacco un gruppo numeroso. Salvini non muove un dito per contenerli. E loro vanno in tv, intervengono sui giornali, negano anche i sondaggi interni commissionati da via Bellerio. Che recitano: il 90 per cento degli elettori vuole il Green Pass, la stessa percentuale preferirebbe addirittura l'obbligo vaccinale. La situazione è talmente esplosiva che slittano a gennaio i congressi del Carroccio, previsti per dicembre...

     

    claudio borghi 8 claudio borghi 8

     

    claudio borghi 5 claudio borghi 5 claudio borghi 7 claudio borghi 7

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport