VIDEO CONTRO LA VIOLENZA POST-MONDIALE
Un drammatico video è stato postato sul web martedì, dopo l’uscita dell’Inghilterra dai mondiali brasiliani. In quei 40 secondi si vede una donna che guarda in tv la partita di calcio e si spaventa quando capisce che la nazionale è stata buttata fuori. In coda
viene spiegato che, quando l’Inghilterra perde ai mondiali, la violenza domestica aumenta del 38%.
spot contro la violenza in uk
Sono questi i dati emersi dalla ricerca della “University of Lancaster” che ha esaminato i casi legati ai campionati del 2002, 2006 e 2010. Nel Surrey i dati sono anche peggiori: si balzò al 61% quattro anni fa, quando l’Inghilterra pareggiò con l’Algeria.
Il video postato su “You Tube” ha già quasi 400mila visualizzazioni e riporta lo slogan: «Nessuno più delle donne avrebbe voluto che l’Inghilterra vincesse”. E’ stato realizzato da
“Tender”, associazione inglese che fa campagne per prevenire la violenza nelle relazioni. Dice un portavoce: «Fa più caldo in questo periodo e si beve di più, i mondiali eccitano e mandano su di giri, ma non ci sono scuse per la violenza».
spot antiviolenza su you tube
Il governo britannico si era già mosso prima dell’inizio della World Cup. Sapendo che la violenza aumenta dopo una partita ai mondiali, la polizia ha fatto visita personalmente nelle case degli aggressori più noti, tenendo sotto controllo le famiglie a rischio.
aumento violenza domestica durante la world cup inghilterra fuori dai mondiali