R.S. per “il Messaggero”
cameron boyce 9
«Addio Cameron, addio infanzia». «Sarai sempre il Luke di cui mi innamorai da piccola: riposa in pace». «Si è spenta una giovane stella, ma non lo dimenticheremo mai». Con il sorriso e il volto lentigginoso aveva conquistato il pubblico teen prima nel ruolo di Luke, il ragazzino appassionato di videogame della serie Disney Jessie, accanto a Debby Ryan, e poi nei panni di Carlos della saga di The Descendants: e sono proprio loro, i ragazzi di tutto il mondo, a piangere sui social la scomparsa di Cameron Boyce, a soli vent'anni.
cameron boyce 8
LA FAMIGLIA Giovanissimo era una star di Disney Channel ed è morto nel sonno a causa di una grave patologia che curava da tempo. A portarlo via, secondo i media americani, sarebbe stata una crisi epilettica. «Il mondo ha perso una delle sue luci più luminose», ha annunciato un portavoce della famiglia alla Abc, «ma il suo spirito continuerà a vivere attraverso la gentilezza e la compassione di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato. Siamo molto tristi e chiediamo la dovuta privacy per affrontare la perdita del nostro prezioso figlio e fratello».
Nato a Los Angeles il 28 maggio 1999, Boyce aveva cominciato molto presto: modello a sette anni, ballerino, volto di campagne pubblicitarie. Dopo aver esordito in tv nella soap General Hospital: Night Shift, al cinema ha recitato nei film Riflessi di paura, Eagle Eye, Un weekend da bamboccioni (1 e 2), Justin Bieber: Never Say Never, e Judy Moody and the Not Bummer Summer. Ma era diventato famoso grazie alla serie Jessie e al personaggio di Carlos De Mon, figlio di Crudelia De Mon, nella saga Descendants.
Cameron è solo l'ultima star dell'intrattenimento per giovanissimi finita vittima di un destino drammatico. Subito prima di lui era toccato all'ex bambina prodigio della Disney Demi Lovato, 25, cantante e protagonista di popolari sit com (Quelli dell'intervallo) e del film Camp Rock: un anno fa era stata ricoverata per overdose e aveva confessato di fare uso di cocaina da quando aveva 17 anni.
IL CROLLOPer non parlare di Miley Cyrus, lanciata dalla serie Hannah Montana: l'attrice e cantante è stata protagonista di un crollo a causa della dipendenza da alcol e droga, ed è poi diventata la star del twerking, una forma di intrattenimento distante anni luce dal mondo Disney. È finita in un rehab anche Selena Gomez, oggi 26, già idolo dei teen ager su Disney Channel ed ex fidanzata di Justin Bieber: per colpa, ha rivelato, dell'eccessiva esposizione sui social. E prima ancora disintossicazioni ed eccessi avevano scandito la vita delle altre due ex star di Disney Channel Linsay Lohan e Britney Spears. Passate in un attimo da idoli dei ragazzi a cattive ragazze.
Su Instagram, dove il profilo di Boyce ha oltre 10 milioni di follower, lo ricorda il regista di Descendants, Kenny Ortega: «Cameron portava amore, risate e solidarietà. Il suo talento sconfinato. La sua gentilezza e generosità infinite. Un onore conoscerlo e lavorare con lui. Sarai il mio ragazzo per sempre!». Al cordoglio si unisce Bob Iger, presidente e ceo Disney: «Per tanti di noi era un amico, pieno di talento e di vita, troppo giovane per morire». Scrive invece su Twitter Adam Sandler, che con Boyce ha recitato in Un weekend da bamboccioni: «La tua morte ci ha spezzato il cuore».
cameron boyce 12 cameron boyce 7 cameron boyce 13 miley cyrus 7 cameron boyce 10 cameron boyce 1 miley cyrus 1 miley cyrus 2 miley cyrus 11 miley cyrus 16 miley cyrus 17 miley cyrus 2 miley cyrus 3 miley cyrus 6 miley cyrus 7 miley cyrus 8 miley cyrus 9 selena gomez 2 kendall jenner e selena gomez 1 selena gomez kendall jenner e selena gomez 2 kendall jenner e selena gomez 5 kendall jenner e selena gomez 3 kendall jenner e selena gomez 4 demi lovato 16 demi lovato 2 demi lovato 3 demi lovato 4 DEMI LOVATO JONAS BROTHERS 1 demi lovato 5 demi lovato 6 demi lovato 7 demi lovato 8 demi lovato 9 DEMI LOVATO JONAS BROTHERS cameron boyce 5 cameron boyce 11 cameron boyce 14 cameron boyce 15 cameron boyce 16 cameron boyce 17 cameron boyce 2 cameron boyce 3 cameron boyce 6 cameron boyce 4