Andrea Montanari per Milano Finanza
beppe grillo a malindi da briatore
Niente più affari per Flavio Briatore in Kenya. L’imprenditore e volto televisivo che ha costruito la sua fortuna con la Formula 1 e che da tempo ha investito nel paese africano (oltre che in Sardegna e in Toscana, pur vivendo tra Londra e Montecarlo), ora deve fare marcia indietro. A causa delle forti tensioni politiche e sociali in atto in Kenya e per i rischi di blitz dei militari, Malindi non è più una delle mete turistiche glamour più ricercate dai facoltori turisti italiani e stranieri.
Così quello che un tempo era uno dei punti di riferimento delle vacanze vip soprattutto quelle invernali (almeno per gli italiani scesi però nel frattempo da 35 a meno di 20mila in termini di presenze stagionali a Malindi), ovvero il resort di lusso Lion in the Sun, ora sta vivendo brutte stagioni.
UMBERTO SMAILA - DANIELA SANTANCHE - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGA
Al punto che sulla stampa internazionale è circolata nei giorni scorsi la notizia di una volontà di Briatore di fare un passo indietro dal Kenya. In effetti, raccogliendo informazioni da fonti a lui vicine, pare che davvero lo splendido (così dicevano gli ospiti, tra i quali Naomi Campbell, Bono Vox degli U2, l’ex premier Silvio Berlusconi e l’attuale presidente del Kenya, Uhuru Muigai Kenyatta), trova conferma l’indiscrezione circa l’affissione del cartello vendesi da parte dell’imprenditore di Verzuolo (Cuneo) sul noto resort.
resort briatore malindi
Il problema è che, visto il fuggi-fuggi generale, è dura trovare un compratore italiano o europeo. Sarebbe più semplice, si dice sul mercato, se a rilevare la struttura ricettiva fosse un acquirente locale. Ma è problematico trovare oggi in Kenya chi si faccia carico dell’investimento.
Se questa dismissione è ormai avviata, c’è un’altra operazione immobiliare targata Briatore che non è mai decollata. Pare infatti che lo stesso imprenditore, molto introdotto col governo locale e amico di Kenyatta, volesse aprire un cantiere per realizzare una imponente torre residenziale nella capitale Nairobi. Ma vista la situazione e l’instabilità politica, il progetto è stato riposto nel cassetto.
santanche dimitri d asburgo
Di fatto, quindi, dei piani di espansione nel mattone di Briatore nel Paese africano resterà solo il Billionaire Resort (appartamenti, suite e villette, con casinò, discoteca, piscine, spa) realizzato alcuni anni fa e nel quale hanno deciso di investire, rilevando proprietà, l’agente delle star televisive Lucio Presta e tra gli altri gli imprenditori Canio Mazzaro di Bioera e Antonio Percassi, il patron dell’Atalanta e mr Orio al Serio. In questo caso, seppure non abitato e frequentato più come un tempo, il Billionaire Resort non sarà venduto ma resterà di proprietà italiana.
BERLUSCONI E BRIATORE A MALINDI NEL 2012
2. IL TWIGA È IN ROSSO. IL FIDANZATO DELLA SANTANCHÉ ENTRA CON IL 24,5%
Andrea Montanari per per Milano Finanza
Lo stabilimento balneare forse più caro d’Italia, il Twiga di Flavio Briatore e Daniela Santanché (le Presidential Gazebo, sono state affittate, in agosto, a mille euro al giorno) continua a non brillare in termini economici. Il 2016 della società Mammamia, la srl che gestisce la struttura ricettiva in Versilia, si è chiuso con un fatturato in aumento a 3,15 milioni (+27,5%), con un ebitda di 445mila euro, ma con una perdita di quasi 198 mila euro. Un rosso, in netto calo rispetto al dato del 2015 (-1 milione), dovuto agli accontamenti effettuati in seguito a un accertamento fiscale avviato nel 2015 e chiuso nel luglio di un anno fa.
perego presta gregoraci briatore
I debiti bancari sono calati a 420 mila euro. Nel 2017, secondo le prime stime, i ricavi dovrebbero sfiorare i 4 milioni. E se nel 2016 i soci hanno versato 300 mila euro per rafforzare il capitale, nei primi mesi di quest’anno sono stati apportati altri 200 mila euro anche perché il patrimonio netto a fine 2016 era negativo per 130mila euro. Lo scorso marzo, poi, l’Inps ha inoltrato nuove comunicazioni per possibili inadempimenti nel periodo 2012-2015.
FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI
Infine, anche per rafforzare la liaison, che a questo punto non è più solo sentimentale, nel capitale della società è entrato, con una quota del 24,5%, il principe Dimitri Kunz d’Asburgo Lorena Piast Bielitz Bielice Belluce Spalla Rasponi Spinelli, compagno della Santanché (24,5%) e nuovo socio in affari di Briatore (51%).
FOTO DA VERO SILVIO BERLUSCONI E FLAVIO BRIATORE A MALINDI
FOTO DA CHI MALINDI MARINA BERLUSCONI SEGUITA DA FLAVIO BRIATORE presta briatore emanule filiberto alfonso signorini flavio briatore giorgio mule e lucio presta a reggio calabria briatore zucchero presta daniela santanche e dimitri d asburgo lorena escono dallo stesso palazzo dimitri d asburgo lorena e daniela santanche daniela santanche e dimitri d asburgo di lorena (2) DANIELA SANTANCHE E IL BACIO A DIMITRI D ASBURGO LUCIO PRESTA FOTOGRAFA IL COMPLEANNO DI BRIATORE CON LA GREGORACI Flavio Briatore gioca a bocce a Malindi da \'Oggi\' Da \'Oggi\' - Emanuele Filiberto, Flavio Briatore e Lucio Presta a Malindi Da \'Oggi\'- Emanuele Filiberto, Gregoraci, Briatore e Presta a Malindi Berlusconi a Malindi da Briatore