IL 'NEW YORK TIMES' CITA LA 'BARBIE IN MENOPAUSA'
https://www.nytimes.com/2017/02/02/opinion/sex-and-the-french-elections.html
Da “il Venerdì - la Repubblica”
MACRON BRIGITTE
Il caso del signor Emmanuel Macron, che ha sposato una signora di 24 anni più grande (se ne era innamorato, l' agnellino, ai tempi del liceo), ci porta in terra di Francia, dove la parola "menopausa" nacque e crebbe fino a farsi universale.
In principio (1816), il medico Charles Pierre Louis de Gardanne propose il termine ménespausie in un libro che si intitolava Avis aux femmes qui entrent dans l' âge critique, Avviso alle donne che entrano nell' età critica; più avanti suggerì ménopause perché suonava meglio, e così è rimasto, in una costruzione (dal greco) che significa "cessazione delle mestruazioni", momento tradizionalmente ritenuto maledetto e irto di pericoli perché, se prima le «sporcizie se ne andavano via col sangue", ora restano nel corpo...».
Secondo l' antropologo Daniel Delanoë, «l' invenzione della parola ha rafforzato la costruzione di un insieme di patologie fisiche e mentali attribuite alla fine della funzione riproduttiva femminile». La menopausa tuttora è "narrata" come una calamità, il rigor mortis della sessualità e della bellezza.
MACRON BRIGITTE
Nel caso di Brigitte Trogneux (nonna di sette nipoti per via di un precedente matrimonio) solo in apparenza è la differenza di età col marito a meravigliare: il colpo basso al comune sentire è che a 64 anni sia così charmante.
MACRON BRIGITTE bacio brigitte e macron a scuola brigitte e emmanuel in vacanza brigitte e macron brigitte e emmanuel macron brigitte e macron MACRON BRIGITTE1