• Dagospia

    NON CI SONO SANTI, LE TASSE VANNO PAGATE – BRUXELLES HA ORDINATO ALL’ITALIA DI RISCUOTERE LA VECCHIA IMPOSTA SUGLI IMMOBILI (“L’ICI”) CHE LA CHIESA NON HA MAI VERSATO ALLO STATO DAL 2006 AL 2011: IN BALLO CI SONO CIRCA 3,5 MILIARDI DI EURO – GLI ARRETRATI RIGUARDANO GLI IMMOBILI UTILIZZATI COME ALBERGHI, SCUOLE E CLINICHE. CHIESE E ORATORI RIMANGONO ESENTATI – MA IL GOVERNO PRENDE TEMPO...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica”

     

    giorgia meloni con la figlia ginevra in udienza da papa francesco giorgia meloni con la figlia ginevra in udienza da papa francesco

    Bussare al portone della Chiesa. E riscuotere. Un incasso che per l’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni, può valere fino a 3,5 miliardi. È un ordine puntuale quello che Bruxelles ha impartito al governo italiano: deve recuperare l’Ici, la vecchia imposta comunale sugli immobili, che la Chiesa non ha versato, tra il 2006 e il 2011, per le attività «di natura economica» all’interno delle proprie strutture.

     

    vaticano 1 vaticano 1

    Nulla da eccepire per i luoghi di culto e per gli oratori; il problema nasce per quella parte del patrimonio immobiliare adibita ad affittacamere, scuole e cliniche. In questo caso, spiega la Commissione europea, gli aiuti di Stato concessi sono da considerare «illegittimi». Per questo, ora, bisogna passare all’incasso del pregresso.

     

    […] A Roma l’indicazione è stata recepita con molti dubbi. Palazzo Chigi aveva messo in conto l’ordine di Bruxelles. E quindi anche la risposta, che a caldo è la stessa di quella approntata dopo il richiamo dell’Ue sulla proroga delle concessioni balneari: non mettersi di traverso, ma non per questo agire con urgenza.

     

    vaticano vaticano

    Anzi, si ragiona in ambienti di governo, l’obiettivo è avviare una trattativa con la Commissione europea su due punti, che sono di fatto la sostanza del richiamo: come calcolare le cifre da riscuotere e con quale strumento procedere. Quesiti che puntano a prendere tempo perché la materia è delicata. Non solo nei rapporti con la Chiesa, ma anche con i Comuni. […] In ballo, secondo l’Anci, ci sono fino a 3,5 miliardi di mancati introiti, ma l’ammontare va depurato dalle somme che i Comuni sono riusciti a recuperare nelle aule dei tribunali. I contenziosi che hanno generato i recuperi hanno riguardato, tra gli altri, immobili religiosi ubicati a Roma, Milano e Genova. Sono però eccezioni. […]  Ma è il governo che deve decidere se e quando bussare al portone della Chiesa.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport