auto elettriche ursula von der leyen friedrich merz

ACHTUNG, LA TRANSIZIONE GREEN COSTA CARO! – FRIEDRICH MERZ, ALLA PRESE CON UNA PROFONDA CRISI DEI COSTRUTTORI TEDESCHI DI AUTO, HA SCRITTO UNA LETTERA A URSULA VON DER LEYEN IN CUI SI OPPONE ALLO STOP EUROPEO AI MOTORI A BENZINA DAL 2035 E PUNTA SULL’IBRIDO – GIORGIA MELONI SPALLEGGIA IL CANCELLIERE TEDESCO, MENTRE FRANCIA E SPAGNA SOSTENGONO LA SVOLTA DELLA MOBILITA’ ELETTRICA – IL PROSSIMO 10 DICEMBRE LA COMMISSIONE UE ANNUNCERÀ LA NUOVA POSIZIONE EUROPEA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estatto dell’articolo di Diego Longhin per “la Repubblica”

 

FRIEDRICH MERZ URSULA VON DER LEYEN

Di solito quando la Germania dice qualche cosa l'Europa si adegua. A dieci giorni da quando la Commissione Ue annuncerà come intende modificare il percorso di transizione verso la mobilità elettrica, era che inizierà dal 2035, e come vuole rilanciare l'industria dell'auto nel Vecchio Continente, il cancelliere Friedrich Merz ha piantato un bel paletto.

 

In linea con il pensiero del governo italiano e con quello dei costruttori: «Vendere anche dopo il 2035 auto ibride». Il cancelliere, che ha scritto una lettera alla conterranea e compagna di partito (Cdu) Ursula von der Leyen, di fatto smonta il dogma del solo elettrico e sdogana il motore a scoppio per il dopo 2035. Punto su cui Francia e Spagna non sono d'accordo.

 

auto elettriche

[...] Non solo tra diversi Paesi, ma tra i gruppi politici come S&D che non vuole fare retromarcia, mentre il Ppe è pronto a modifiche importanti. Con questo paletto Merz, che deve fare i conti con la più grande crisi dell'auto degli ultimi decenni, prova a indirizzare le scelte.

 

E i costruttori europei temono che la Ue il 10 dicembre possa annunciare provvedimenti deboli rispetto a quello di cui avrebbe bisogno il comparto. L'ad di Stellantis, Antonio Filosa, che in Germania ha la Opel, plaude: «Accogliamo con favore il sostegno del governo tedesco alle revisioni delle norme. Abbiamo una grande opportunità per ripensare le regole e conciliare tre obiettivi chiave: decarbonizzazione, resilienza industriale che protegga i posti di lavoro e l'autonomia strategica, e accessibilità economica». [...]

friedrich merz ursula von der leyen