DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DA AGENTI DI COMMERCIO AD AGENTI DI PALAZZO CHIGI – ENASARCO, LA CASSA DEI RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO, INSIEME A ENPAM E CASSA FORENSE È STATA DETERMINANTE PER LA SCALATA DI MPS A MEDIOBANCA - DEI TRE ENTI, ENASARCO È QUELLA PIÙ VICINA AL GOVERNO: GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, DA MARZO 2022 SIEDE NELL’ORGANISMO DI VIGILANZA DI ENASARCO (E FINO A NOVEMBRE 2025 AVEVA UN INCARICO DA 100MILA EURO L’ANNO) – LA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI CONTROLLO SUGLI ENTI PREVIDENZIALI, CHE DOVREBBE MONITORARNE L’OPERATO, È GUIDATA DA ALBERTO BAGNAI, DEPUTATO DELLA LEGA ACCUSATO DA UN EX MEMBRO DEL CDA DI MPS DI AVERLO SPINTO A DIMETTERSI IN VISTA DELLA SCALATA…
Estratto dell’articolo di Stefano Vergine per “Domani”
[…] Enpam, Cassa Forense ed Enasarco gestiscono miliardi di euro dei futuri pensionati e per legge sono vigilate dal governo.
Come ha raccontato Domani mesi fa, Enasarco ha però anche un filo diretto con il suo controllore, cioè l’esecutivo di Giorgia Meloni.
Il capo di gabinetto della premier, Gaetano Caputi, da marzo 2022 siede infatti nell’organismo di vigilanza di Enasarco e dal luglio dello stesso anno ha ricevuto un incarico, rinnovato fino a novembre 2025, da 100mila euro l’anno.
Nessun problema, si dirà, perché tanto a mettere sotto i riflettori Enasarco c’è anche un’altra istituzione: la commissione parlamentare di controllo sugli enti previdenziali.
Ed è vero, la commissione parlamentare c’è. Poi si va a vedere il nome di chi la presiede e ci ritrova davanti alla foto di Alberto Bagnai, deputato della Lega.
Lo stesso accusato nei giorni scorsi da un ex membro del cda di Mps di averlo spinto a dimettersi l’anno scorso in preparazione alla scalata di Mediobanca.
Delle tre casse, Enasarco sembra quella più vicina al governo. Non solo perché Caputi è un collaboratore della cassa degli agenti di commercio, ma anche perché il direttore generale si chiama Antonio Buonfiglio e ha un passato attivo in politica: deputato in due legislature, prima in Alleanza Nazionale e poi nel Popolo della libertà, sottosegretario all’Agricoltura nel governo Berlusconi dal 2008 al 2011, l’ultima volta si è candidato nel 2018 alle regionali per il Lazio sostenendo il candidato di centro destra Stefano Parisi. Enpam è invece la più ricca delle tre casse finite sotto il faro della procura di Milano, con asset in gestione per 28 miliardi di euro.
Il suo presidente, Alberto Oliveti, medico di Senigallia, è stato rieletto a capo della cassa dei medici a giugno per la terza volta.
Una sorpresa, visto che le regole permettevano al massimo due mandati. Ad aprile, però, lo statuto è stato modificato con il via libera dei due ministeri che vigliano sulle casse previdenziali: quello del Lavoro, guidato da Marina Elvira Calderone, e il Mef di Giancarlo Giorgetti, lo stesso che dall’inizio ha sostenuto l’idea di una scalata di Mps a Mediobanca.
LE PERPLESSITÀ DEL “FINANCIAL TIMES” SUL RUOLO DI ENASARCO NELLA SCALATA DI MPS A MEDIOBANCA: “PUÒ INVESTIRE SOLO IL 6% DEL PROPRIO PATRIMONIO IN AZIONI EUROPEE, PARI A CIRCA 600 MILIONI DI EURO. LA POSIZIONE SU MEDIOBANCA, VALUTATA CIRCA 400 MILIONI AI PREZZI ATTUALI, RAPPRESENTA IL 67% DELL’INTERA QUOTA MASSIMA”. IL COMMENTO MALIZIOSETTO: "LA VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE È AFFIDATA AL TESORO, E IL GOVERNO MELONI SOSTIENE APERTAMENTE LA SCALATA DI MPS" (DI CUI IL MEF È PRIMO AZIONISTA)
immobili Enasarco1
GAETANO CAPUTI
GAETANO CAPUTI
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…