
DAGOREPORT - HA RAGIONE VANNACCI: È DAVVERO UN MONDO AL CONTRARIO – IL VERTICE DELLA CASA BIANCA,…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Il direttore di Rai3, Andrea Vianello, continua nelle sue coraggiose sperimentazioni: idee nuove, conduttori giovani. Ha infatti affidato a un esordiente, Corrado Augias, il difficile compito di condurre un programma culturale, croce e delizia della tv. Lo ha incoraggiato, gli ha detto: raccontiamo la storia di quelle persone che con le loro idee hanno cambiato il mondo. Detto, fatto: «Visionari» (lunedì, ore 23.05).
Il giovane Augias ha scelto persone con cui ha molta affinità (uno di loro) e non si è tirato indietro di fronte ai pericoli che la cultura in tv comporta. Posso sbagliarmi, ma Augias deve aver studiato le famose «Serate» di Beniamino Placido: gli argomenti venivano affrontati con competenza e divertimento, i problemi complessi governati con leggerezza e grande mobilità dei punti di vista.
Augias parlava di Charles Darwin, mescolando generi (l'intervista possibile, l'intervista reale, le citazioni filmiche, i tuffi nel presente...) e affrontando spavaldamente il problema dei problemi: siamo figli di un processo di selezione naturale o di un disegno intelligente?
A differenza di Placido, Augias manca di ironia (si prende terribilmente sul serio) e non conosce le finezze della sprezzatura (in tv, quelli che vogliono far saper allo spettatore che sono colti hanno un modo tutto particolare di storcere la bocca, quasi a voler intimorire l'altro).
Per fortuna in studio c'erano gli ottimi Telmo Piovani (è più anziano di Augias, altrimenti sarebbe bello fargli condurre un programma) e Ilvo Diamanti. C'era anche il teologo piacione, Vito Mancuso, il conciliante Mancuso, ponte perfetto fra laici e credenti.
Peccato che il palinsesto televisivo non sia mai frutto di una selezione naturale. Però Vianello fa bene a puntare sulle novità , anche se la tv si rifiuta di educare chi la guarda allo scopo di educarsi.
DAGOREPORT - HA RAGIONE VANNACCI: È DAVVERO UN MONDO AL CONTRARIO – IL VERTICE DELLA CASA BIANCA,…
C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…