
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
ALL’ANIMA DEL CONFLITTO! - IN VISTA DEL RINNOVO AL VERTICE DELLE GENERALI LA PROSSIMA PRIMAVERA, SI MUOVE IL COMITATO DEI GESTORI DEI FONDI ESTERI E ITALIANI (ASSOGESTIONI), CHE POTREBBE PRESENTARE UNA LISTA E PORTARE A CASA QUALCHE CONSIGLIERE. MA MENTRE GENERALI E MEDIOBANCA HANNO DICHIARATO LA LORO INCOMPATIBILITÀ A PARTECIPARE ALLE SCELTE DEI CANDIDATI (E TE CREDO!), ANIMA VUOLE SEDERSI AL TAVOLO. EPPURE SIA ANIMA SIA LA SUA CONTROLLANTE BPM HANNO CALTAGIRONE TRA I PRINCIPALI SOCI, E IL “CALTA” È UNO DEI GRANDI AZIONISTI DI TRIESTE…
Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”
C’è una schiarita sulla governance di Generali: e potrebbe favorire una “lista del cda” bis per rinnovare i vertici, l’8 maggio 2025. I vincoli posti dalla legge Capitali, in vigore dal 1° gennaio e ancora non regolamentata da Consob, parevano in grado di boicottare questo metodo di nomina, affidando ai principali soci, del Leone, a partire da Mediobanca che lo faceva in passato, l’onere delle candidature.
Ma da dicembre sono intervenuti due elementi nuovi. Il primo sono i pareri […] degli operatori di mercato, consultati da Consob e che chiedono di limitare le novità della nuova misura, specie quelle che produrrebbero incertezza nelle nomine.
Il secondo è l’orientamento, teso al compromesso, dei primari soci di Generali, che i vertici dell’assicuratore, assistiti da Sodali, hanno incontrato per l’ engagement . E si può ritenere che tra un mesetto, se gli astri saranno ben allineati, il cda del Leone decida di presentare ancora la sua lista, con la conferma di Philippe Donnet ad e Andrea Sironi presidente e l’apporto dei maggiori soci.
Giuseppe Castagna - PRIMA DELLA SCALA 2024
Ieri mattina Sironi ha visto il Comitato dei gestori, mentre nei giorni scorsi era toccato a Mediobanca (13,1%), Delfin (9,93%) e Caltagirone (6,92%). C’erano una decina di esponenti delle prime Sgr azioniste: da Amundi a Eurizon e Fideuram, a Mediolanum.
Assenti i gestori del gruppo Generali e di Mediobanca, che si sono chiamati fuori per il conflitto d’interesse. Uno scrupolo che i gestori di Anima e della sua controllata Kairos ieri non hanno avuto, malgrado il peso di Caltagirone - il fautore della nuova norma - nel capitale di Anima sia cresciuto al 5,29%.
L’imprenditore si dice possa salire ancora, e con Banco Bpm (primo socio della Sgr) ha anche rilevato dal Tesoro quote di Mps prologo del “terzo polo bancario”. Proprio i membri di Anima, da settimane, mostrano una certa dialettica nel Comitato dei gestori, sulla riforma della governance.
E proprio il rappresentante di Anima Armando Carcaterra, secondo testimoni, avrebbe chiesto ieri a Sironi se e a quali condizioni Generali possa fare la lista del cda. L’economista avrebbe risposto che quanto più le condizioni somiglieranno a quelle dell’iter che treanni fa portò alla lista, tanto più sarà probabile un bis.
Ma c’è la nuova legge: che per Sironi è ancora troppo indefinita, mentre se a gennaio fossero chiariti i due nodi principali Generali potrebbe valutare una nuova lista del cda. I due nodi, del resto evidenziati dalla totalità dei contributi inviati a Consob, sono il divieto di far votare la lista del cda al secondo turno a chi non l’ha votata al primo (per evitare “impallinamenti”) e la facoltà di limitare il metodo proporzionale di nomina solo ai seggi assegnati alle minoranze (comunque almeno il 20% per la nuova legge).
La palla torna a Consob: che entro Natale avvierà la seconda consultazione, per poi emanare il regolamento tra metà e fine gennaio. Valutata la versione finale della legge, il cda Generali pubblicherà il parere quali- quantitativo, che farà da cornice al rinnovo 2025. […]
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…