DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
FRIDA KAHLO, IL PREZZO AUMENTA! - VA ALL'ASTA IL QUADRO "EL SUEÑO (LA CAMA)" DELL'ARTISTA MESSICANA: LA CASA D'ASTE SOTHEBY'S DI NEW YORK STIMA CHE SERVIRANNO PIÙ DI 40 MILIONI DI DOLLARI PER ACQUISTARLO - SE LA CIFRA MONSTRE VERRÀ RAGGIUNTA, SARÀ IL QUADRO DI UN'ARTISTA DONNA PIÙ COSTOSO MAI VENDUTO - "EL SUEÑO" VENNE REALIZZATO NEL PERIODO CHE VA TRA L'ASSASSINIO DI LEV TROTSKY, AMANTE DI FRIDA KAHLO, E IL DIVORZIO DAL PITTORE DIEGO RIVERA...
Paolo Martini per Adnkronos
Un letto che galleggia nel cielo, un corpo avvolto da rampicanti e un teschio adagiato tra lenzuola e dinamite: è "El sueño (La cama)", il potente autoritratto dipinto dall'artista messicana Frida Kahlo nel 1940, che andrà all'asta da Sotheby's a New York giovedì 20 novembre. La stima? Circa 40 milioni di dollari, cifra che, se verrà raggiunta, potrebbe abbattere due record storici: quello per il prezzo più alto mai raggiunto da un quadro della Kahlo e quello per qualsiasi artista donna nella storia del mercato dell'arte.
"El sueño (La cama)" è uno dei pochi capolavori di Kahlo non conservati in musei o collezioni messicane. Realizzata in uno dei periodi più drammatici della vita dell'artista - tra l'assassinio di Lev Trotsky, suo ex amante, e il burrascoso divorzio dal pittore muralista Diego Rivera - l'opera incarna tutto il potere visionario, simbolico e profondamente autobiografico della pittrice messicana.
Non è solo la qualità pittorica o la storia personale a rendere il quadro un pezzo da collezione: l'autoritratto incarna l'universo poetico e doloroso di Frida, dove la morte è una presenza intima, quasi affettuosa. Non è un caso che, secondo quanto rivelato da Sotheby's, Kahlo dormisse davvero con un scheletro di cartapesta sopra il baldacchino del suo letto. L'attuale record per un'opera di Kahlo è di 34,9 milioni di dollari, raggiunto nel 2021 da "Diego y yo", sempre da Sotheby's New York.
Il primato per la vendita più alta di un'artista donna spetta invece a "Jimson Weed/White Flower No. 1" di Georgia O'Keeffe, battuta nel 2014 per 44,4 milioni di dollari. Ma l'interesse per Kahlo, e più in generale per le artiste surrealiste, è cresciuto esponenzialmente dopo la Biennale di Venezia del 2022, curata da Cecilia Alemani e dedicata proprio all'immaginario femminile surrealista. Da allora, i record sono caduti uno dopo l'altro, non solo per nomi noti come René Magritte e Salvador Dalí, ma anche per figure meno celebrate fino a poco tempo fa come Kay Sage, Remedios Varo e Leonora Carrington.
FRIDA KAHLO
frida kahlo, self portrait with monkey (1940)
nickolas murray con frida kahlo
DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET…
DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE…
DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…
FLASH! - TUTTI I GIORNALI FILO-GOVERNATIVI HANNO RIPESCATO CON TITOLONI IL GOZZO DA 150 MILA EURO…
VIDEO-FLASH! - "GIORGIA MELONI È UNA POLITICA ECCEZIONALE", TITOLA L’AUTOREVOLE "THE ECONOMIST",…