bezos -a-17_1451865675021

AMAZON CHE CUCCAGNA! - JEFF BEZOS È ARRIVATO A 325 MILIARDI DI DOLLARI. FINORA HA DIMOSTRATO GRANDE ABILITÀ NELL’EVADERE TASSE: E’ IL QUARTO UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO E BATTE COSÌ I FONDATORI DI FACEBOOK E GOOGLE. PERCHÉ?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Tom Leonardi per “Daily Mail

la villa di bezosla villa di bezos

 

Il miliardario americano Jeff Bezos, fondatore e boss di “Amazon”, ogni anno accresce la sua fortuna, una capitalizzazione più che raddoppiata nel 2015, arrivata a 325 miliardi di dollari. Con quel suo aspetto da cattivo di James Bond e un impero che va dall’editoria al commercio on line, dichiara di voler espandere gli orizzonti e di voler vincere un Oscar, dopo aver già incassato Golden Globe e Emmy. Il suo obiettivo è di produrre 16 film l'anno, ma ha espresso interesse anche per lo sport e per le missioni spaziali. La distribuzione di alimenti freschi si espanderà presto da New York e Los Angeles a Londra e ad altri capitali.

bezzos tra i peggiori boss del mondobezzos tra i peggiori boss del mondojeff bezos   51 annijeff bezos 51 anni

 

Finora Amazon ha dimostrato grande abilità nell’evadere tasse in Gran Bretagna, e Bezos si è scoperto vero e proprio mago delle finanze. E’ il quarto uomo più ricco del mondo e batte così i fondatori di Facebook e Google. Perché? A differenza loro non parla della missione di connettere le persone ed è chiaro riguardo al fatto che il suo lavoro è fare soldi e basta. Niente filantropia, Bezos non ha una reputazione da filantropo, dà pochissimi soldi a organizzazioni benefiche, briciole comparate alle donazioni di Bill Gates e colleghi della Silicon Valley. In compenso è diventato un guerriero dell’ecologia, a parole, s’intende, perché Amazon usa la plastica e non fa niente per ridurre gli sprechi.

bezos vuole vincere un oscarbezos vuole vincere un oscar

 

E’ nato per eliminare la competizione. Ha creato “Amazon.com” nel 1994 lavorando da un garage di Seattle. Politicamente è un liberale, ha finanziato la campagna per cancellare la tassa sui più ricchi residenti dello stato di Washington, dove vive. Ha speso 52 milioni di dollari per mettere aria condizionata nei magazzini, dopo le tante lamentele: fino ad allora c’erano ambulanze all’esterno che aspettavano di soccorrere gli operai sfiniti dal caldo estivo.

jeff bezos fondatore di amazonjeff bezos fondatore di amazonBEZOSBEZOSbezos con la moglie mackenziebezos con la moglie mackenzie

 

L’anno scorso Bezos è stato eletto il peggior capo del mondo dalla “International Trade Union Confederation”: i suoi dipendenti lavorano 85 ore a settimana, il salario è basso, sono al limite della disperazione, hanno pochissimi diritti e vivono in un ambiente oppressivo. Dove non arrivano gli esseri umani, arriveranno i droni: Bezos li ha finanziati per poter recapitare piccoli pacchi. Ha una azienda di nome ”Blue Origin” con cui presto manderà gli uomini in orbita.

bezos vuole recapitare pacchi con i dronibezos vuole recapitare pacchi con i droniRAZZO BEZOSRAZZO BEZOSbezos vuole fare missioni spazialibezos vuole fare missioni spaziali

 

E’ padre di 4 figli, sposato con la scrittrice MacKenzie Bezos, e vivono reclusi in una villa da 28 milioni di dollari. Bezos inizialmente fu applaudito per l’idea di vendere libri on line a basso prezzo, ma poi ha cominciato a chiedere sconti eccessivi alle case editrici. Se si rifiutavano, lui alzava al massimo i loro prezzi o rendeva introvabili i libri sul sito. Si arriverà al punto in cui le librerie chiuderanno e tutte e Amazon avrà il monopolio dei libri?