ANGELO DE MATTIA, EX BRACCIO DESTRO DI ANTONIO FAZIO: ‘’DOPO CENTINAIA DI PAGINE DEDICATE ALLA PRESUNTA SCALTA UNIPOL-BNL, “REPUBBLICA” HA DEDICATO 5 RIGHE ALL’ASSOLUZIONE, “PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, DELL’EX GOVERNATORE’’

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. DE MATTIA, EX BRACCIO DESTRO DI ANTONIO FAZIO: "REPUBBLICA" HA DEDICATO 5 RIGHE ALL'ASSOLUZIONE
Lettera di Angelo De Mattia al "Foglio"

La Repubblica che aveva dedicato torrenti di inchiostro alla presunta scalata Unipol-Bnl con centinaia di pagine di cronache e di commenti, sabato scorso, distinguendosi fra tanti altri quotidiani, ha dedicato solo cinque righe (nelle pagine economiche e in taglio basso) alla notizia dell'assoluzione, pronunciata dalla Corte di appello di Milano, "perché il fatto non sussiste" riguardante tutti i presunti colpevoli e, in particolare, l'ex governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio.

Ricordo che il reato per il quale si è celebrato il processo era prescritto da circa un anno e che la decisione della Corte è stata adottata ai sensi dell'art. 129 del codice di procedura penale il quale prevede che, pur in presenza di una causa di estinzione del reato (in questo caso, la prescrizione), il giudice pronuncia l'assoluzione piena quando, tra l'altro, "risulta evidente che il fatto non sussiste".

Si potrebbe dire che è un proscioglimento che vale doppio e, purtroppo, sopraggiunge a ben otto anni di distanza dal fatto inesistente. Prima era stato del pari pienamente assolto Francesco Frasca, all'epoca direttore centrale della Vigilanza; entrambi difesi da Franco Coppi e Roberto Borgogno.

Ma chi "ripagherà" sotto il profilo morale questi due servitori dello stato dei lunghi anni trascorsi, pendenti i giudizi? In particolare, all'epoca le cronache abbondarono in riferimenti largamente montati su Antonio Fazio, al quale invece si deve moltissimo, come è noto, per la grande riorganizzazione bancaria da lui promossa, per la politica monetaria guidata, per l'analisi economica e istituzionale, per l'indipendenza dell'Istituto.

Comunque, giustizia è stata fatta a opera della Corte milanese e in un modo non frequente. Non ricerco aggettivi per qualificare l'appannamento come sopra deciso da Repubblica. Non ne vale neppure la pena. Basta segnalarlo.

Angelo De Mattia


2. RISPOSTA DI GIULIANO FERRARA
C'è un solo giornale in Italia che rettifica e chiede scusa. E' il Foglio

 

ANTONIO FAZIO ANTONIO FAZIO Ezio Mauro Angelo De Mattia francesco frasca lapgiuliano ferrara a spasso con i cani foto colantoni gmt