AR-ROCCA-TI IN LUSSEMBURGO - LA HOLDING DEL PRESIDENTE DI ASSOLOMBARDA, DOPO UN UTILE DI 358 MILIONI, STACCA NEL GRANDUCATO UN MAXI DIVIDENDO DA 234 MILIONI E INCASSA UN ACCONTO DA 74,4 MILIONI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery


Andrea Giacobino per "ilmondo.it"

E' di 234 milioni di dollari complessivi, con un acconto già incassato di 74,4 milioni il superdividendo che la famiglia Rocca ha appena incassato dal Lussemburgo e che è arrivato in Olanda.

A tanto, infatti, secondo quanto ricostruito da ilmondo.it ammonta la cedola che la San Faustin, holding basata nel Granducato, ha distribuito e distribuirà alla controllante Rocca & Partners SA, una fondazione basata nei Paesi Bassi. La San Faustin vede fra gli amministratori Gianfelice, Paolo e Ludovico Rocca.

Il superdividendo è a valere sul maxiutile di oltre 358 milioni realizzato da San Faustin nell'esercizio chiuso a fine dello scorso giugno e che si confronta con 333,3 milioni di profitto del precedente esercizio. Il totale degli attivi è di quasi 2,9 miliardi costituito in gran parte da immobilizzazioni finanziarie per 2,5 miliardi: queste rappresentano il 100% di Techint Holding, anch'essa basata in Lussemburgo e che ha erogato un dividendo di 361 milioni. Ma a completare gli attivi di San Faustin ci sono anche 177,3 milioni di liquidità. Straordinaria la forza patrimoniale della holding dei Rocca che conta su 135,6 milioni di capitale e riserve per 2,4 miliardi.

 

rocca gianfelice rocca gianfelicelussemburgobanca lussemburgo